Il N. 3 del Turco in Italia di Rossini, la «Cavatina Fiorilla, Coro, Cavatina Selim e Duettino» è un unicum da un punto di vista morfologico e drammatico-musicale: il peculiare impiego del «crescendo rossiniano» enfatizza la licenziosità «dell’amore a prima vista» tra donna Fiorilla (moglie infedele di Don Geronio) e il suo amante turco Selim. Il triangolo «moglie capricciosa» / «marito scimunito» / amante esotico e/o cicisbeo non è nuovo nell’opera italiana, ma l’adulterio esaltato dalla musica sì: è quanto si vuol mostrare nel confronto, musicale e storico-culturale, tra Il turco in Italia e alcuni precedenti settecenteschi su analogo soggetto (Il marito indolente di Schuster, 1782, La moglie capricciosa di Gazzaniga, 1785, La capricciosa corretta di Martín y Soler, 1795, nonché Il turco in Italia di Seydelmann, 1788, fonte diretta del libretto di Romani per Rossini); soggetto che non a caso è in estinzione nell’Ottocento, insieme al mondo dei cicisbei e delle libertine maritate.

Lamacchia Saverio (2023). Un crescendo di capricci: "Il turco in Italia" e la tradizione settecentesca delle mogli capricciose. PHILOMUSICA ON-LINE, Philomusica on-line(22), 109-143.

Un crescendo di capricci: "Il turco in Italia" e la tradizione settecentesca delle mogli capricciose

Lamacchia Saverio
2023

Abstract

Il N. 3 del Turco in Italia di Rossini, la «Cavatina Fiorilla, Coro, Cavatina Selim e Duettino» è un unicum da un punto di vista morfologico e drammatico-musicale: il peculiare impiego del «crescendo rossiniano» enfatizza la licenziosità «dell’amore a prima vista» tra donna Fiorilla (moglie infedele di Don Geronio) e il suo amante turco Selim. Il triangolo «moglie capricciosa» / «marito scimunito» / amante esotico e/o cicisbeo non è nuovo nell’opera italiana, ma l’adulterio esaltato dalla musica sì: è quanto si vuol mostrare nel confronto, musicale e storico-culturale, tra Il turco in Italia e alcuni precedenti settecenteschi su analogo soggetto (Il marito indolente di Schuster, 1782, La moglie capricciosa di Gazzaniga, 1785, La capricciosa corretta di Martín y Soler, 1795, nonché Il turco in Italia di Seydelmann, 1788, fonte diretta del libretto di Romani per Rossini); soggetto che non a caso è in estinzione nell’Ottocento, insieme al mondo dei cicisbei e delle libertine maritate.
2023
Lamacchia Saverio (2023). Un crescendo di capricci: "Il turco in Italia" e la tradizione settecentesca delle mogli capricciose. PHILOMUSICA ON-LINE, Philomusica on-line(22), 109-143.
Lamacchia Saverio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/969528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact