Sappiamo già tutto sulla gentrificazione? È già stato detto tutto? Oppure restano dei nodi scoperti, degli assi di oppressione che si intersecano e che ci raccontano di sistemi di esclusione ed espulsione che prendono forma nelle nostre città? «Sostenere che la gentrificazione è un processo classista non aiuta a comprendere i molteplici assi di potere che questo fenomeno manipola e adopera» (p. 148) ci dice Leslie Kern nel testo La gentrificazione è inevitabile e altre bugie, che chiama in causa le prospettive femministe e intersezionale negli studi urbani. Il volume mostra chiaramente come le città non siano spazi neutri, ma profondamente strutturati da dinamiche di potere e da gerarchie sociali esistenti che collocano determinati soggetti in posizioni dominanti e altri in stati di marginalità e vulnerabilità.
Teresa Carlone (2023). Leslie kern, La gentrificazione è inevitabile e altre bugie. Treccani 2022. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE., 130, 174-175.
Leslie kern, La gentrificazione è inevitabile e altre bugie. Treccani 2022
Teresa Carlone
2023
Abstract
Sappiamo già tutto sulla gentrificazione? È già stato detto tutto? Oppure restano dei nodi scoperti, degli assi di oppressione che si intersecano e che ci raccontano di sistemi di esclusione ed espulsione che prendono forma nelle nostre città? «Sostenere che la gentrificazione è un processo classista non aiuta a comprendere i molteplici assi di potere che questo fenomeno manipola e adopera» (p. 148) ci dice Leslie Kern nel testo La gentrificazione è inevitabile e altre bugie, che chiama in causa le prospettive femministe e intersezionale negli studi urbani. Il volume mostra chiaramente come le città non siano spazi neutri, ma profondamente strutturati da dinamiche di potere e da gerarchie sociali esistenti che collocano determinati soggetti in posizioni dominanti e altri in stati di marginalità e vulnerabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.