Il contributo indaga la valenza educativa dell’orientamento formativo quale strumento per lo sviluppo delle competenze personali e professionali dei e delle giovani. A partire dalle recenti Linee guida per l’orienta- mento, l’analisi si concentra sulle implicazioni educative delle pratiche orientative nel passaggio tra Scuola secondaria di primo e secondo grado. Particolarmente rilevante è l’interrogativo riguardo alla capacità della scuola di guidare gli studenti e le studentesse nella pianificazione del loro futuro, partendo dal riconoscimento delle loro abilità individuali. Questo sarà esplorato attraverso il fenomeno della segregazione forma- tiva nelle transizioni scolastiche e il ruolo del consiglio orientativo nel percorso decisionale degli studenti. Infine, si propone una riflessione pedagogica sul valore educativo dell’orientamento in grado di illuminare possibilità nascoste, supportando una progettazione esistenziale autentica.
E. Bonvini, S. Demozzi (2023). Di fronte alla scelta Il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita. SCUOLA ITALIANA MODERNA, 5 - 2023/2, 15-24.
Di fronte alla scelta Il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita
E. Bonvini
;S. Demozzi
2023
Abstract
Il contributo indaga la valenza educativa dell’orientamento formativo quale strumento per lo sviluppo delle competenze personali e professionali dei e delle giovani. A partire dalle recenti Linee guida per l’orienta- mento, l’analisi si concentra sulle implicazioni educative delle pratiche orientative nel passaggio tra Scuola secondaria di primo e secondo grado. Particolarmente rilevante è l’interrogativo riguardo alla capacità della scuola di guidare gli studenti e le studentesse nella pianificazione del loro futuro, partendo dal riconoscimento delle loro abilità individuali. Questo sarà esplorato attraverso il fenomeno della segregazione forma- tiva nelle transizioni scolastiche e il ruolo del consiglio orientativo nel percorso decisionale degli studenti. Infine, si propone una riflessione pedagogica sul valore educativo dell’orientamento in grado di illuminare possibilità nascoste, supportando una progettazione esistenziale autentica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.