Il contributo indaga la valenza educativa dell’orientamento formativo quale strumento per lo sviluppo delle competenze personali e professionali dei e delle giovani. A partire dalle recenti Linee guida per l’orienta- mento, l’analisi si concentra sulle implicazioni educative delle pratiche orientative nel passaggio tra Scuola secondaria di primo e secondo grado. Particolarmente rilevante è l’interrogativo riguardo alla capacità della scuola di guidare gli studenti e le studentesse nella pianificazione del loro futuro, partendo dal riconoscimento delle loro abilità individuali. Questo sarà esplorato attraverso il fenomeno della segregazione forma- tiva nelle transizioni scolastiche e il ruolo del consiglio orientativo nel percorso decisionale degli studenti. Infine, si propone una riflessione pedagogica sul valore educativo dell’orientamento in grado di illuminare possibilità nascoste, supportando una progettazione esistenziale autentica.

Bonvini, E., Demozzi, S. (2023). Di fronte alla scelta : il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 5(2), 15-24.

Di fronte alla scelta : il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita

E. Bonvini
;
S. Demozzi
2023

Abstract

Il contributo indaga la valenza educativa dell’orientamento formativo quale strumento per lo sviluppo delle competenze personali e professionali dei e delle giovani. A partire dalle recenti Linee guida per l’orienta- mento, l’analisi si concentra sulle implicazioni educative delle pratiche orientative nel passaggio tra Scuola secondaria di primo e secondo grado. Particolarmente rilevante è l’interrogativo riguardo alla capacità della scuola di guidare gli studenti e le studentesse nella pianificazione del loro futuro, partendo dal riconoscimento delle loro abilità individuali. Questo sarà esplorato attraverso il fenomeno della segregazione forma- tiva nelle transizioni scolastiche e il ruolo del consiglio orientativo nel percorso decisionale degli studenti. Infine, si propone una riflessione pedagogica sul valore educativo dell’orientamento in grado di illuminare possibilità nascoste, supportando una progettazione esistenziale autentica.
2023
Bonvini, E., Demozzi, S. (2023). Di fronte alla scelta : il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 5(2), 15-24.
Bonvini, E.; Demozzi, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05_Quaderni di pedagogia della scuola (1).pdf

accesso riservato

Descrizione: Numero monografico
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/969214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact