The article aims to reconstruct the history of the School of Social Work in Milan, started in 1946 at the Società Umanitaria and named, from 1967, to the memory of Alessandrina Ravizza, who, thanks to her work in the field of assistance, can be considered the precursor of today’s social workers, at a time when this professional figure did not yet exist. The articulated path of birth and development of this School is testified by the documents preserved at the “Società Umanitaria”, which allow us to understand the paradigmatic value that this institution assumed in the broader Italian context.

L’articolo intende ricostruire la storia della Scuola di Servizio Sociale di Milano, avviata nel 1946 presso la Società Umanitaria e intitolata, a partire dal 1967, alla memoria di Alessandrina Ravizza, che, grazie al suo inter-vento nel campo dell’assistenza, può essere considerata precorritrice delle attuali assistenti sociali, in un’epoca in cui tale figura professionale ancora non esisteva. L’articolato percorso di nascita e di sviluppo di questa Scuo-la è testimoniato dalle carte conservate presso la Società Umanitaria, che consentono di comprendere il valore paradigmatico che questa istituzione assunse nel più ampio contesto italiano.

Rossella Raimondo (2024). Formare alla professione di assistente sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: l’esperienza della Società Umanitaria. PAIDEUTIKA, 20(39), 123-136 [10.57609/paideutika.vi39.7259].

Formare alla professione di assistente sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: l’esperienza della Società Umanitaria

Rossella Raimondo
2024

Abstract

The article aims to reconstruct the history of the School of Social Work in Milan, started in 1946 at the Società Umanitaria and named, from 1967, to the memory of Alessandrina Ravizza, who, thanks to her work in the field of assistance, can be considered the precursor of today’s social workers, at a time when this professional figure did not yet exist. The articulated path of birth and development of this School is testified by the documents preserved at the “Società Umanitaria”, which allow us to understand the paradigmatic value that this institution assumed in the broader Italian context.
2024
Rossella Raimondo (2024). Formare alla professione di assistente sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: l’esperienza della Società Umanitaria. PAIDEUTIKA, 20(39), 123-136 [10.57609/paideutika.vi39.7259].
Rossella Raimondo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P39_raimondo.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 122.54 kB
Formato Adobe PDF
122.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/969147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact