La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.

L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi / Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci. - STAMPA. - (2023), pp. 47-70.

L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi.

Maria Cristina Matteucci
2023

Abstract

La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.
2023
Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento.
47
70
L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi / Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci. - STAMPA. - (2023), pp. 47-70.
Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/969021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact