La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.
Soncini, A., Matteucci, M.C. (2023). L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi. Roma : Carocci.
L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi
Maria Cristina Matteucci
2023
Abstract
La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF Cap. 2 Soncini_Matteucci Analisi dei bisogni.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
377.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.