La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.
Annalisa Soncini, Maria Cristina Matteucci (2023). L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi.. ROMA : CAROCCI EDITORE.
L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi.
Maria Cristina Matteucci
2023
Abstract
La progettazione in ambito scolastico-educativo comporta la creazione di interventi volti alla soluzione di problematiche o alla promozione di benessere, implementati all’interno di un contesto, la scuola, estremamente complesso, formato da diversi attori che mostrano diverse esigenze, e influenzato dalle caratteristiche socioculturali della società in cui è inserito. In altre parole, la scuola è considerata qui dal punto di vista socio-costruttivista, un approccio che spiega fenomeni intraindividuali, cioè di tipo individuale o psicologici, alla luce sia di dinamiche interindividuali, ossia le relazioni tra individui, sia di dinamiche sociali e culturali, cioè l’insieme di norme sociali e di significati culturali condivisi all’interno della scuola e del contesto più ampio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.