Per introdurre il tema della psicologia scolastica in Italia è importante iniziare facendo una panoramica della normativa che regolamenta la professione di psicologo e la formazione degli psicologi in Italia. Per prima cosa è bene ricordare che nel nostro paese la professione di Psicologo è regolamentata dalla legge n. 56/1989 che non riconosce né distingue aree di specializzazione della professione. Per quanto riguarda la formazione degli psicologi (Matteucci, 2018), nel sistema universitario italiano le classi di laurea magistrale sono state definite da un decreto ministeriale del 2007 che identifica un’unica classe di laurea magistrale per la psicologia (LM-51: Classe delle Lauree Magistrali in Psicologia). Rispetto a tale decreto, è interessante notare che esso specifica che gli obiettivi formativi di ciascuna laurea magistrale devono far riferimento a uno o a più ambiti d’intervento professionale, includendo nell’elenco degli ambiti di intervento dello psicologo sia la psicologia dell'istruzione e della formazione, sia la psicologia scolastica.
Maria Cristina Matteucci (2023). Psicologia scolastica e psicologi scolastici. ROMA : CAROCCI EDITORE.
Psicologia scolastica e psicologi scolastici
Maria Cristina Matteucci
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Per introdurre il tema della psicologia scolastica in Italia è importante iniziare facendo una panoramica della normativa che regolamenta la professione di psicologo e la formazione degli psicologi in Italia. Per prima cosa è bene ricordare che nel nostro paese la professione di Psicologo è regolamentata dalla legge n. 56/1989 che non riconosce né distingue aree di specializzazione della professione. Per quanto riguarda la formazione degli psicologi (Matteucci, 2018), nel sistema universitario italiano le classi di laurea magistrale sono state definite da un decreto ministeriale del 2007 che identifica un’unica classe di laurea magistrale per la psicologia (LM-51: Classe delle Lauree Magistrali in Psicologia). Rispetto a tale decreto, è interessante notare che esso specifica che gli obiettivi formativi di ciascuna laurea magistrale devono far riferimento a uno o a più ambiti d’intervento professionale, includendo nell’elenco degli ambiti di intervento dello psicologo sia la psicologia dell'istruzione e della formazione, sia la psicologia scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.