Il lavoro è diretto a verificare l'esistenza di un fenomeno di local home bias consistente nella preferenza da parte dei gestori di fondi comuni di investimento italiani verso titoli di imprese a loro più vicine. Analizzando il peso dei titoli inseriti nei diversi portafogli di un campione di gestori di fondi comuni italiani rispetto ad un portafoglio che si potrebbe considerare "benchmark", il presente lavoro rileva la preferenza da parte di questi ad investire in titoli di società quotate a loro limitrofe. Attraverso un'analisi di simulazione si rileva altresì che tale comportamento apparirebbe "razionale" in quanto i gestori sembrano sfruttare in modo proficuo il vantaggio informativo relativo all'adiacenza geografica ai titoli a loro più vicini.
Baschieri G., Carosi A., Mengoli S. (2010). HOME SWEET HOME: ANALISI DEL LOCAL HOME BIAS NEI FONDI COMUNI ITALIANI. BANCHE E BANCHIERI, 6, 438-451.
HOME SWEET HOME: ANALISI DEL LOCAL HOME BIAS NEI FONDI COMUNI ITALIANI
BASCHIERI, GIULIA;MENGOLI, STEFANO
2010
Abstract
Il lavoro è diretto a verificare l'esistenza di un fenomeno di local home bias consistente nella preferenza da parte dei gestori di fondi comuni di investimento italiani verso titoli di imprese a loro più vicine. Analizzando il peso dei titoli inseriti nei diversi portafogli di un campione di gestori di fondi comuni italiani rispetto ad un portafoglio che si potrebbe considerare "benchmark", il presente lavoro rileva la preferenza da parte di questi ad investire in titoli di società quotate a loro limitrofe. Attraverso un'analisi di simulazione si rileva altresì che tale comportamento apparirebbe "razionale" in quanto i gestori sembrano sfruttare in modo proficuo il vantaggio informativo relativo all'adiacenza geografica ai titoli a loro più vicini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.