Nell'ambito delle relazioni fra capitale umano e creazione di valore l'evidenza che ha maggiormente attratto l'interesse della ricerca è la conseguenza economica dell'inclusione in un team di soggetti particolarmente talentuosi. La ricerca ha evidenziato che non solo questi ultimi non sembrerebbero in grado di accrescere i risultati di un gruppo, ma arriverebbero ad avere effetti negativi sulla sua efficacia/efficienza. In questo ambito l'obiettivo del lavoro è stato quello di verficare l'ipotesi nel contesto delle produzioni cinematografiche. I risultati, sostenuti da verifiche statisticamente significative, suggeriscono che le star non sono in grado di accrescere il valore economico di una produzione cinematografica. L'effetto negativo più intenso in questa intepretazione sembra doversi attribuire agli attori. Gli attori più famosi hanno un impatto positivo sui ricavi, ma dato il loro costo l'impatto è invece negativo sui risultati netti gestionali.

Capitale umano e creazione di valore nella produzione cinematografica hollywoodiana

MENGOLI, STEFANO;SANDRI, SANDRO
2010

Abstract

Nell'ambito delle relazioni fra capitale umano e creazione di valore l'evidenza che ha maggiormente attratto l'interesse della ricerca è la conseguenza economica dell'inclusione in un team di soggetti particolarmente talentuosi. La ricerca ha evidenziato che non solo questi ultimi non sembrerebbero in grado di accrescere i risultati di un gruppo, ma arriverebbero ad avere effetti negativi sulla sua efficacia/efficienza. In questo ambito l'obiettivo del lavoro è stato quello di verficare l'ipotesi nel contesto delle produzioni cinematografiche. I risultati, sostenuti da verifiche statisticamente significative, suggeriscono che le star non sono in grado di accrescere il valore economico di una produzione cinematografica. L'effetto negativo più intenso in questa intepretazione sembra doversi attribuire agli attori. Gli attori più famosi hanno un impatto positivo sui ricavi, ma dato il loro costo l'impatto è invece negativo sui risultati netti gestionali.
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Profili di misurazione e di comunicazione
205
216
S. Mengoli; S. Sandri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/96873
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact