La monografia affronta l'ambito della ideologia politica romano-orientale, in modo particolare attraverso lo studio della problematica del rituale del circo-ippodromo. L'indagine attorno ad un momento significativo del cerimoniale imperiale quale risulta essere l'epifania dell'imperatore nel corso delle giornate di gara del circo, ha permesso di riconoscervi le linee della ideologia della sacralità del potere enunciate dai trattati, anche grazie all'apporto delle fonti di carattere figurativo (i mosaici, i rilievi marmorei, i dittici eburnei). La presenza stessa di un circo nella "forma urbis" nella tarda Antichità, ha permesso di studiare la ideologia politica nelle forme connesse alla attività edilizia, oltre che di indagare su aspetti della società urbana. Inoltre, il dibattito storiografico sulle così dette "fazioni del circo" che animò i bizantinisti fino ai tempi recenti, quello sulla avversità dei Padri della chiesa verso gli spettacoli in genere, bibliografia selezionata.
G. Vespignani (2010). IΠΠOΔPOMOΣ. Il Circo di Costantinopoli Nuova Roma, dalla realtà alla storiografia. SPOLETO (PG) : Fondazione Centro italiano di studi sull'alto Medi.
IΠΠOΔPOMOΣ. Il Circo di Costantinopoli Nuova Roma, dalla realtà alla storiografia
VESPIGNANI, GIORGIO
2010
Abstract
La monografia affronta l'ambito della ideologia politica romano-orientale, in modo particolare attraverso lo studio della problematica del rituale del circo-ippodromo. L'indagine attorno ad un momento significativo del cerimoniale imperiale quale risulta essere l'epifania dell'imperatore nel corso delle giornate di gara del circo, ha permesso di riconoscervi le linee della ideologia della sacralità del potere enunciate dai trattati, anche grazie all'apporto delle fonti di carattere figurativo (i mosaici, i rilievi marmorei, i dittici eburnei). La presenza stessa di un circo nella "forma urbis" nella tarda Antichità, ha permesso di studiare la ideologia politica nelle forme connesse alla attività edilizia, oltre che di indagare su aspetti della società urbana. Inoltre, il dibattito storiografico sulle così dette "fazioni del circo" che animò i bizantinisti fino ai tempi recenti, quello sulla avversità dei Padri della chiesa verso gli spettacoli in genere, bibliografia selezionata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.