Le sfide poste al diritto dalle profonde trasformazioni che gli sviluppi scientifici e tecnologici, compresa la più recente esplosione della Intelligenza Artificiale (IA), hanno indotto nella società permeano ogni dimensione delle nostre vite e mutano i tratti stessi dell’esperienza giuridica1. Gli articoli di questo focus affrontano, da angolature diverse, alcuni aspetti rilevanti di siffatte mutazioni. Le riflessioni condotte dalle autrici e dagli autori si articolano in due direttrici: la prima è quella delle opportunità che l’innovazione tecnologica ha creato per il mondo del diritto, in particolare per il funzionamento della giustizia (ma non solo); la seconda è quella della sua possibile regolazione a fronte dell’impatto che ha su ogni aspetto della vita sociale, istituzionale ed economica, con la determinazione di nuovi rapporti e di inedite configurazioni del potere che possono comportare la creazione di forme di discriminazione digitale e algoritmica2.
Raffaella Brighi, Thomas Casadei, Alberto Scerbo (2023). Giustizia e tecnologia: tra potenzialità e nuovi rischi. Introduzione al forum. ORDINES, 2- Dicembre 2023(2), 125-131.
Giustizia e tecnologia: tra potenzialità e nuovi rischi. Introduzione al forum
Raffaella Brighi
;
2023
Abstract
Le sfide poste al diritto dalle profonde trasformazioni che gli sviluppi scientifici e tecnologici, compresa la più recente esplosione della Intelligenza Artificiale (IA), hanno indotto nella società permeano ogni dimensione delle nostre vite e mutano i tratti stessi dell’esperienza giuridica1. Gli articoli di questo focus affrontano, da angolature diverse, alcuni aspetti rilevanti di siffatte mutazioni. Le riflessioni condotte dalle autrici e dagli autori si articolano in due direttrici: la prima è quella delle opportunità che l’innovazione tecnologica ha creato per il mondo del diritto, in particolare per il funzionamento della giustizia (ma non solo); la seconda è quella della sua possibile regolazione a fronte dell’impatto che ha su ogni aspetto della vita sociale, istituzionale ed economica, con la determinazione di nuovi rapporti e di inedite configurazioni del potere che possono comportare la creazione di forme di discriminazione digitale e algoritmica2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.