Il libro è frutto di un percorso di formazione triennale, proposso dall'Ufficio Pedagogico didattico del servizio Attività educative per l'infanzia di Trento, focalizzato sulla progettazione dell'ambiente educativo tra dentro e fuori. Da un periodo difficile come quello della pandemia sono scaturite molte riflessioni che hanno portato a riconsiderare l'importanza degli spazi all'aperto non solo come una necessità di sicurezza, ma come un'opportinità educativa che le scuole e i servizi educativi hanno saputo mettere a progetto. Le esperienze vissute all'aperto richiedono una guida sensibile e attenta da parte degli adulti: è importante saper osservare, interpretare e valorizzare i processi di scoperta mettendo in dialogo gli spazi educativi sia interni che esterni. Questo richiede un impegno progettuale che sappia garantire continuità e arricchimento delle esperienze educative in ogni momento della giornata. Gli adulti sono chiamati a "mettersi in gioco" in modo intenzionale per divenire attenti interlocutori orientati a promuovere la qualità dell'esperienza edicativa proposta ai bambini. Alla luce di questa premessa, l'intento di questo libro è i n primis quello di offrire alcuni strumenti di osservazione e riflessione volti a sostenere e ad accompagnare le attività di progettazione quotidiana degli spazi educativi. In particolare nella prima parte del libro si farà riferimento al valore dell'educazione all'aperto e alla necessità di accompagnare la continuità degli spazi. Nella seconda parte, verrà approfondita la metodologia della videoanalisi quale possibile strumento di riflessione, auto-valutazione, osservazione e progettazione. Infine, nella terza ed ultima parte, saranno presentate una serie di proposte operative concrete che riportano attività educative in cui gli spazi interni ed esterni vengono considerati un continuum capace di offrire ai bambini un'esperienza educativa completa e significativa.
chiara dalledonne vandini (2024). Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia. Trento : Servizio attività educative per l'infanzia. Provincia autonoma di Trento.
Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia
chiara dalledonne vandini
2024
Abstract
Il libro è frutto di un percorso di formazione triennale, proposso dall'Ufficio Pedagogico didattico del servizio Attività educative per l'infanzia di Trento, focalizzato sulla progettazione dell'ambiente educativo tra dentro e fuori. Da un periodo difficile come quello della pandemia sono scaturite molte riflessioni che hanno portato a riconsiderare l'importanza degli spazi all'aperto non solo come una necessità di sicurezza, ma come un'opportinità educativa che le scuole e i servizi educativi hanno saputo mettere a progetto. Le esperienze vissute all'aperto richiedono una guida sensibile e attenta da parte degli adulti: è importante saper osservare, interpretare e valorizzare i processi di scoperta mettendo in dialogo gli spazi educativi sia interni che esterni. Questo richiede un impegno progettuale che sappia garantire continuità e arricchimento delle esperienze educative in ogni momento della giornata. Gli adulti sono chiamati a "mettersi in gioco" in modo intenzionale per divenire attenti interlocutori orientati a promuovere la qualità dell'esperienza edicativa proposta ai bambini. Alla luce di questa premessa, l'intento di questo libro è i n primis quello di offrire alcuni strumenti di osservazione e riflessione volti a sostenere e ad accompagnare le attività di progettazione quotidiana degli spazi educativi. In particolare nella prima parte del libro si farà riferimento al valore dell'educazione all'aperto e alla necessità di accompagnare la continuità degli spazi. Nella seconda parte, verrà approfondita la metodologia della videoanalisi quale possibile strumento di riflessione, auto-valutazione, osservazione e progettazione. Infine, nella terza ed ultima parte, saranno presentate una serie di proposte operative concrete che riportano attività educative in cui gli spazi interni ed esterni vengono considerati un continuum capace di offrire ai bambini un'esperienza educativa completa e significativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.