È in questo senso che il testo di Fausto Pagnotta apre un’originale prospettiva di osservazione sull’ideale della societas hominum e sui suoi meccanismi di formazione e preservazione. Attraverso un’accurata opera di ricostruzione delle occorrenze del termine e un’analisi di concetti riconducibili alla sfera semantica di quest’ultimo, l’autore presenta la nozione in questione come perno concettuale del progetto filosofico-politico ciceroniano, mettendone in evidenza non solo l’originalità teorica, ma anche la conciliabilità di quest’ultima con l’impegno concreto nella res publica.
Irrera, E. (2023). Recensione a Pagnotta F., Cicerone e la societas hominum. Contesto e funzioni di un concetto politico, Milano, Mimesis, 2022, pp. 236. IL PENSIERO POLITICO, 56(1), 89-90.
Recensione a Pagnotta F., Cicerone e la societas hominum. Contesto e funzioni di un concetto politico, Milano, Mimesis, 2022, pp. 236.
Irrera, Elena
2023
Abstract
È in questo senso che il testo di Fausto Pagnotta apre un’originale prospettiva di osservazione sull’ideale della societas hominum e sui suoi meccanismi di formazione e preservazione. Attraverso un’accurata opera di ricostruzione delle occorrenze del termine e un’analisi di concetti riconducibili alla sfera semantica di quest’ultimo, l’autore presenta la nozione in questione come perno concettuale del progetto filosofico-politico ciceroniano, mettendone in evidenza non solo l’originalità teorica, ma anche la conciliabilità di quest’ultima con l’impegno concreto nella res publica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.