L’articolo propone una riflessione sulle prospettive di alfabetizzazione ai conflitti in tutti i livelli scolastici e nei servizi educativi, come antidoto al dilagare delle tenden- ze distruttive e violente che carat- terizzano il contesto attuale. Dopo aver definito le principali caratteristiche dei fenomeni conflittuali, il contributo presenta alcune coordinate progettuali, finalità e spunti metodologici coerenti con un approccio pedagogico che non vuole eliminare o condannare le divergenze e i contrasti ma che, invece, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei conflitti nei contesti educativi utile a offrire alle nuove generazioni le competenze necessarie a comprenderli e gestirli in modo non violento.

Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi / Alessandra Gigli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 40:3 marzo(2024), pp. 18-22.

Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi

Alessandra Gigli
2024

Abstract

L’articolo propone una riflessione sulle prospettive di alfabetizzazione ai conflitti in tutti i livelli scolastici e nei servizi educativi, come antidoto al dilagare delle tenden- ze distruttive e violente che carat- terizzano il contesto attuale. Dopo aver definito le principali caratteristiche dei fenomeni conflittuali, il contributo presenta alcune coordinate progettuali, finalità e spunti metodologici coerenti con un approccio pedagogico che non vuole eliminare o condannare le divergenze e i contrasti ma che, invece, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei conflitti nei contesti educativi utile a offrire alle nuove generazioni le competenze necessarie a comprenderli e gestirli in modo non violento.
2024
Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi / Alessandra Gigli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 40:3 marzo(2024), pp. 18-22.
Alessandra Gigli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gigli_Bozza 04.03.24.pdf

accesso riservato

Tipo: Preprint
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact