L’articolo propone una riflessione sulle prospettive di alfabetizzazione ai conflitti in tutti i livelli scolastici e nei servizi educativi, come antidoto al dilagare delle tenden- ze distruttive e violente che carat- terizzano il contesto attuale. Dopo aver definito le principali caratteristiche dei fenomeni conflittuali, il contributo presenta alcune coordinate progettuali, finalità e spunti metodologici coerenti con un approccio pedagogico che non vuole eliminare o condannare le divergenze e i contrasti ma che, invece, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei conflitti nei contesti educativi utile a offrire alle nuove generazioni le competenze necessarie a comprenderli e gestirli in modo non violento.
Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi / Alessandra Gigli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - 40:3 marzo(2024), pp. 18-22.
Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi
Alessandra Gigli
2024
Abstract
L’articolo propone una riflessione sulle prospettive di alfabetizzazione ai conflitti in tutti i livelli scolastici e nei servizi educativi, come antidoto al dilagare delle tenden- ze distruttive e violente che carat- terizzano il contesto attuale. Dopo aver definito le principali caratteristiche dei fenomeni conflittuali, il contributo presenta alcune coordinate progettuali, finalità e spunti metodologici coerenti con un approccio pedagogico che non vuole eliminare o condannare le divergenze e i contrasti ma che, invece, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei conflitti nei contesti educativi utile a offrire alle nuove generazioni le competenze necessarie a comprenderli e gestirli in modo non violento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gigli_Bozza 04.03.24.pdf
accesso riservato
Tipo:
Preprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.