In questo articolo si prenderanno in esame alcune autobiografie appartenenti alla cosiddetta “letteratura italiana della migrazione”, offrendo una riflessione a proposito dello spazio paratestuale di questi testi. Le copertine, in modo particolare, costituiscono un osservatorio privilegiato da cui rilevare i processi dialettici di negoziazione del senso che si attivano tra le strutture testuali e le strategie di commercializzazione dell’editore. L’inserimento del volto dell’autore sulla copertina di questi testi si è rivelato un dispositivo ricorrente, il segnale di un accesso diretto all’esperienza “autentica” di vita narrata. Lo studio sugli elementi verbali e visuali del paratesto di queste scritture consente dunque di rivelare i meccanismi di costruzione sociale dei soggetti migranti e la natura ideologica della rappresentazione dell’alterità.
Giulia Molinarolo (2022). Il volto dell'altro. Forme di rappresentazione nelle copertine delle scritture migranti. PARATESTO, 19, 61-79 [10.19272/202205901004].
Il volto dell'altro. Forme di rappresentazione nelle copertine delle scritture migranti
Giulia MolinaroloPrimo
2022
Abstract
In questo articolo si prenderanno in esame alcune autobiografie appartenenti alla cosiddetta “letteratura italiana della migrazione”, offrendo una riflessione a proposito dello spazio paratestuale di questi testi. Le copertine, in modo particolare, costituiscono un osservatorio privilegiato da cui rilevare i processi dialettici di negoziazione del senso che si attivano tra le strutture testuali e le strategie di commercializzazione dell’editore. L’inserimento del volto dell’autore sulla copertina di questi testi si è rivelato un dispositivo ricorrente, il segnale di un accesso diretto all’esperienza “autentica” di vita narrata. Lo studio sugli elementi verbali e visuali del paratesto di queste scritture consente dunque di rivelare i meccanismi di costruzione sociale dei soggetti migranti e la natura ideologica della rappresentazione dell’alterità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.