Il contributo prende in esame le pitture murali ancora oggi visibili nell’oratorio di San Nicolò all’interno delle mura del castello di Sestola. L’occasione è stata fornita da una recente campagna di restauro, la quale, oltre ai quanto mai opportuni interventi di consolidamento strutturale dell’edificio, ha portato alla luce alcuni brani di pittura quattrocentesca nell’arco trionfale, fino ad ora rimasti celati al di sotto delle ridipinture, conferendo peraltro nuova leggibilità all’intero ciclo.
Alessandro Serrani (2023). Gli affreschi dell’oratorio di San Nicolò a Sestola. ATTI E MEMORIE - DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE ANTICHE PROVINCIE MODENESI, XLV, 241-257.
Gli affreschi dell’oratorio di San Nicolò a Sestola
Alessandro Serrani
2023
Abstract
Il contributo prende in esame le pitture murali ancora oggi visibili nell’oratorio di San Nicolò all’interno delle mura del castello di Sestola. L’occasione è stata fornita da una recente campagna di restauro, la quale, oltre ai quanto mai opportuni interventi di consolidamento strutturale dell’edificio, ha portato alla luce alcuni brani di pittura quattrocentesca nell’arco trionfale, fino ad ora rimasti celati al di sotto delle ridipinture, conferendo peraltro nuova leggibilità all’intero ciclo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


