Il presente contributo svolge alcune brevi riflessioni al fine di collocare il Digital Services Act (DSA) nell’ambito del più ampio processo di costituzionalizzazione dello spazio digitale europeo. Premesso un inquadramento generale di tale processo alla luce dell’adozione di una dottrina volta all’affermazione dell’autonomia strategica, prima, e della sovranità , poi, dell’Unione europea, si identificano i principali elementi presenti nel DSA che ne fanno un elemento portante della governance europea della società algoritmica, evidenziandone anche i possibili limiti.
F. Casolari (2024). Il Digital Services Act e la costituzionalizzazione dello spazio digitale europeo. GIURISPRUDENZA ITALIANA, 176(2), 462-465.
Il Digital Services Act e la costituzionalizzazione dello spazio digitale europeo
F. CasolariWriting – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Il presente contributo svolge alcune brevi riflessioni al fine di collocare il Digital Services Act (DSA) nell’ambito del più ampio processo di costituzionalizzazione dello spazio digitale europeo. Premesso un inquadramento generale di tale processo alla luce dell’adozione di una dottrina volta all’affermazione dell’autonomia strategica, prima, e della sovranità , poi, dell’Unione europea, si identificano i principali elementi presenti nel DSA che ne fanno un elemento portante della governance europea della società algoritmica, evidenziandone anche i possibili limiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.