In linea con l'aspetto trasformativo dell'apprendimento delle lingue, sono stati scelti come aree di sperimentazione tre corsi di lingua presso il Centro Linguistico per valutare come l’approccio flipped potesse incentivare un ambito di apprendimento più attivo. Sono stati integrati nell'ambiente Moodle uno strumento di e-portfolio (Mahara) e uno strumento di registrazione audio (PoodLL) come supporti per gli esercizi e le attività da svolgersi in classe. Tutte le attività in aula sono state progettate come compiti “autentici” in modo che potessero essere utilizzati, sia all'interno che all'esterno della classe, anche per scopi non prettamente didattici. Gli studenti, creando all'interno dell'ambiente e-learning artefatti di testo e audio, hanno continuato ad utilizzarli sia per migliorare la competenza, sia al di fuori del contesto universitario. Le nuove possibilità della rete, quali le risorse didattiche in HTML5, adatte quindi a qualsiasi moderno device, facilitano la fruizione dei materiali da parte degli studenti, che ormai non trovano difficoltà ad usare queste tecnologie. La sperimentazione ha evidenziato quindi come gli strumenti informatici di nuova generazione facilitino il processo didattico incentivando la collaborazione studente-studente e studenti-docente e permettendo finalmente agli studenti di impossessarsi davvero del loro percorso di apprendimento e di interagire con i materiali didattici nei tempi, nei luoghi e nei modi più consoni alle proprie esigenze.

Jennifer Monroe, V.P. (2017). Lingue e università: strumenti di e-learning per l'apprendimento attivo della lingua speaking and writing. Genoa : Genova University Press.

Lingue e università: strumenti di e-learning per l'apprendimento attivo della lingua speaking and writing

Jennifer Monroe
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

In linea con l'aspetto trasformativo dell'apprendimento delle lingue, sono stati scelti come aree di sperimentazione tre corsi di lingua presso il Centro Linguistico per valutare come l’approccio flipped potesse incentivare un ambito di apprendimento più attivo. Sono stati integrati nell'ambiente Moodle uno strumento di e-portfolio (Mahara) e uno strumento di registrazione audio (PoodLL) come supporti per gli esercizi e le attività da svolgersi in classe. Tutte le attività in aula sono state progettate come compiti “autentici” in modo che potessero essere utilizzati, sia all'interno che all'esterno della classe, anche per scopi non prettamente didattici. Gli studenti, creando all'interno dell'ambiente e-learning artefatti di testo e audio, hanno continuato ad utilizzarli sia per migliorare la competenza, sia al di fuori del contesto universitario. Le nuove possibilità della rete, quali le risorse didattiche in HTML5, adatte quindi a qualsiasi moderno device, facilitano la fruizione dei materiali da parte degli studenti, che ormai non trovano difficoltà ad usare queste tecnologie. La sperimentazione ha evidenziato quindi come gli strumenti informatici di nuova generazione facilitino il processo didattico incentivando la collaborazione studente-studente e studenti-docente e permettendo finalmente agli studenti di impossessarsi davvero del loro percorso di apprendimento e di interagire con i materiali didattici nei tempi, nei luoghi e nei modi più consoni alle proprie esigenze.
2017
Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2016
823
829
Jennifer Monroe, V.P. (2017). Lingue e università: strumenti di e-learning per l'apprendimento attivo della lingua speaking and writing. Genoa : Genova University Press.
Jennifer Monroe, Vanio Preti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact