Questo articolo si propone di individuare le principali funzioni del laboratorio artistico partendo da una specifica riflessione sullo sviluppo della pratica laboratoriale nei contesti scolatici ed extrascolastici. Il presupposto concettuale di questa analisi risiede nel costatare come uno spazio dedicato ai percorsi visivi debba essere strutturato in relazione alle caratteristiche specifiche del linguaggio artistico/espressivo e secondo una matrice strutturale che sappia raccogliere le finalità educative di questi luoghi. Il riferimento alle dimensioni del problematicismo pedagogico vuole offrire all’insegnante/educatore un modello progettuale adeguato ad allestire gli spazi del laboratorio artistico.

I laboratori artistici di matrice educativa

PANCIROLI, CHIARA
2010

Abstract

Questo articolo si propone di individuare le principali funzioni del laboratorio artistico partendo da una specifica riflessione sullo sviluppo della pratica laboratoriale nei contesti scolatici ed extrascolastici. Il presupposto concettuale di questa analisi risiede nel costatare come uno spazio dedicato ai percorsi visivi debba essere strutturato in relazione alle caratteristiche specifiche del linguaggio artistico/espressivo e secondo una matrice strutturale che sappia raccogliere le finalità educative di questi luoghi. Il riferimento alle dimensioni del problematicismo pedagogico vuole offrire all’insegnante/educatore un modello progettuale adeguato ad allestire gli spazi del laboratorio artistico.
2010
Panciroli, Chiara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/96498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact