Questo articolo si propone di individuare le principali funzioni del laboratorio artistico partendo da una specifica riflessione sullo sviluppo della pratica laboratoriale nei contesti scolatici ed extrascolastici. Il presupposto concettuale di questa analisi risiede nel costatare come uno spazio dedicato ai percorsi visivi debba essere strutturato in relazione alle caratteristiche specifiche del linguaggio artistico/espressivo e secondo una matrice strutturale che sappia raccogliere le finalità educative di questi luoghi. Il riferimento alle dimensioni del problematicismo pedagogico vuole offrire all’insegnante/educatore un modello progettuale adeguato ad allestire gli spazi del laboratorio artistico.
Panciroli, C. (2010). I laboratori artistici di matrice educativa. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 5, 58-74.
I laboratori artistici di matrice educativa
PANCIROLI, CHIARA
2010
Abstract
Questo articolo si propone di individuare le principali funzioni del laboratorio artistico partendo da una specifica riflessione sullo sviluppo della pratica laboratoriale nei contesti scolatici ed extrascolastici. Il presupposto concettuale di questa analisi risiede nel costatare come uno spazio dedicato ai percorsi visivi debba essere strutturato in relazione alle caratteristiche specifiche del linguaggio artistico/espressivo e secondo una matrice strutturale che sappia raccogliere le finalità educative di questi luoghi. Il riferimento alle dimensioni del problematicismo pedagogico vuole offrire all’insegnante/educatore un modello progettuale adeguato ad allestire gli spazi del laboratorio artistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.