L'intervento affronta le interazioni artistiche delle istituzioni sociali e, specularmente, le interazioni sociali delle istituzioni artistiche. Il fatto che le une e le altre si svolgano e intreccino in vista del potenziamento delle comunità implica una cultura della relazione della quale vengono valutate diverse implicazioni. In particolare, l'intervento si riferisce alla nozione di teatri di interazione sociale e a quella di teatro sociale. La prima indica l'azione di teatranti che, comunque formati, hanno interagito con le istituzioni del sociale senza limitare per nulla la propria indentità artistica. La seconda, invece, identifica una teatralità d'impronta etica più che estetica e rigorosamente distinta dalla pluralità dei teatri novecenteschi e contemporanei.
Gerardo Guccini (2023). Prove di conclusione: dal processo al progetto. AMPIO RAGGIO, 10, 116-123.
Prove di conclusione: dal processo al progetto
Gerardo Guccini
2023
Abstract
L'intervento affronta le interazioni artistiche delle istituzioni sociali e, specularmente, le interazioni sociali delle istituzioni artistiche. Il fatto che le une e le altre si svolgano e intreccino in vista del potenziamento delle comunità implica una cultura della relazione della quale vengono valutate diverse implicazioni. In particolare, l'intervento si riferisce alla nozione di teatri di interazione sociale e a quella di teatro sociale. La prima indica l'azione di teatranti che, comunque formati, hanno interagito con le istituzioni del sociale senza limitare per nulla la propria indentità artistica. La seconda, invece, identifica una teatralità d'impronta etica più che estetica e rigorosamente distinta dalla pluralità dei teatri novecenteschi e contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.