Le aree rurali dell’Unione Europea costituiscono più dell’80% del suo territorio e qui vive circa il 30% della popolazione europea, ovvero circa 140 milioni di persone. Questi territori, negli ultimi decenni, si sono trovati ad affrontare sfide che ne hanno cambiato l’aspetto. Fenomeni quali la globalizzazione e l’urbanizzazione hanno portato allo spopolamento, all’abbandono delle case, alla riduzione dei servizi. La riduzione del peso dell’attività agricola sull’economia rurale, offre nuove opportunità per esempio per lo sviluppo di servizi ricreativi e del turismo. La valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare del patrimonio letterario, può innescare processi di innovazione e rigenerazione delle zone rurali che beneficiano le comunità locali e attraggono turisti. Nell'articolo, viene illustrato il caso di Sarmede, piccolo paese della provincia di Treviso, che ha saputo valorizzare in un circolo virtuoso l'eredità lasciata dallo scrittore, illustratore e artista Štěpán Zavřel.
Arianna Pasa (2023). Aree rurali e personaggi illustri: il potenziale di un patrimonio da valorizzare. URBANISTICA INFORMAZIONI, 307, 35-38.
Aree rurali e personaggi illustri: il potenziale di un patrimonio da valorizzare
Arianna Pasa
2023
Abstract
Le aree rurali dell’Unione Europea costituiscono più dell’80% del suo territorio e qui vive circa il 30% della popolazione europea, ovvero circa 140 milioni di persone. Questi territori, negli ultimi decenni, si sono trovati ad affrontare sfide che ne hanno cambiato l’aspetto. Fenomeni quali la globalizzazione e l’urbanizzazione hanno portato allo spopolamento, all’abbandono delle case, alla riduzione dei servizi. La riduzione del peso dell’attività agricola sull’economia rurale, offre nuove opportunità per esempio per lo sviluppo di servizi ricreativi e del turismo. La valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare del patrimonio letterario, può innescare processi di innovazione e rigenerazione delle zone rurali che beneficiano le comunità locali e attraggono turisti. Nell'articolo, viene illustrato il caso di Sarmede, piccolo paese della provincia di Treviso, che ha saputo valorizzare in un circolo virtuoso l'eredità lasciata dallo scrittore, illustratore e artista Štěpán Zavřel.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.