Ogni persona dovrebbe essere in grado di determinare la propria eredità digitale e decidere cosa succede, dopo la sua morte, ai propri account personali e alle informazioni che la riguardano”; questa è l’affermazione di principio contenuta nella dichiarazione del Parlamento Euoropeo 2023/C23/01, del 23 gennaio scorso. Il tema dell’eredità digitale, fino ad oggi affidato ad una disciplina del tutto disorganica, si pone quindi ufficialmente all’attenzione del legislatore e degli interpreti, richiedendo qualche ulteriore riflessione.
Alessandra Spangaro (2023). L’eredità digitale entra nella “Dichiarazione europea sui diritti e sui principi per il decennio digitale”. FAMIGLIA E DIRITTO, 10, 889-895.
L’eredità digitale entra nella “Dichiarazione europea sui diritti e sui principi per il decennio digitale”
Alessandra Spangaro
2023
Abstract
Ogni persona dovrebbe essere in grado di determinare la propria eredità digitale e decidere cosa succede, dopo la sua morte, ai propri account personali e alle informazioni che la riguardano”; questa è l’affermazione di principio contenuta nella dichiarazione del Parlamento Euoropeo 2023/C23/01, del 23 gennaio scorso. Il tema dell’eredità digitale, fino ad oggi affidato ad una disciplina del tutto disorganica, si pone quindi ufficialmente all’attenzione del legislatore e degli interpreti, richiedendo qualche ulteriore riflessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.