Nel saggio è analizzato il Palazzo della Nunziatura Apostolica di Madrid, per la cui realizzazione venne mandato dalla corte pontificia un architetto che sapesse dare un carattere stilisticamente romano all'edificio, che fu anche oggetto di contenzioso, per quanto concerne la proprietà, con la Monarchia Spagnola. Arte politica e diplomazia si intrecciano in una fitta trama che è stato possibile ricostruire grazie a inediti documenti.
ANSELMI, A. (1998). Da Roma a Madrid: Ferdinando Reyff e la ristrutturazione del Palazzo della Nunziatura Apostolica, in E. Debenedetti, a cura di, “Studi sul Settecento romano” (Roma le case e la città). STUDI SUL SETTECENTO ROMANO, 14, 179-200.
Da Roma a Madrid: Ferdinando Reyff e la ristrutturazione del Palazzo della Nunziatura Apostolica, in E. Debenedetti, a cura di, “Studi sul Settecento romano” (Roma le case e la città)
ANSELMI, ALESSANDRA
1998
Abstract
Nel saggio è analizzato il Palazzo della Nunziatura Apostolica di Madrid, per la cui realizzazione venne mandato dalla corte pontificia un architetto che sapesse dare un carattere stilisticamente romano all'edificio, che fu anche oggetto di contenzioso, per quanto concerne la proprietà, con la Monarchia Spagnola. Arte politica e diplomazia si intrecciano in una fitta trama che è stato possibile ricostruire grazie a inediti documenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.