Il c.d. Regolamento Roma I, con il quale si è proceduto a "comunitarizzare" la Convenzione di Roma, ha dilatato la tutela internazionalprivatistica dei consumatori, estendendo l'operatività della regola di conflitto speciale dettata a beneficio di tale categoria di contraenti a fattispecie non contemplate nella normativa convenzionale. Così come nella Convenzione di Roma, tuttavia, anche nel Regolamento Roma I meritevoli di tutela sono esclusivamente i consumatori passivi. Il contributo analizza le novità introdotte dal Regolamento Roma I, soffermandosi in particolare sulle circostanze indicative della "passività" dei soggetti deboli e sui criteri di collegamento introdotti.
Francesca Ragno (2010). Il nuovo diritto internazionale privato europeo dei contratti con i consumatori. OBBLIGAZIONI E CONTRATTI, 1, 45-56.
Il nuovo diritto internazionale privato europeo dei contratti con i consumatori
Francesca Ragno
2010
Abstract
Il c.d. Regolamento Roma I, con il quale si è proceduto a "comunitarizzare" la Convenzione di Roma, ha dilatato la tutela internazionalprivatistica dei consumatori, estendendo l'operatività della regola di conflitto speciale dettata a beneficio di tale categoria di contraenti a fattispecie non contemplate nella normativa convenzionale. Così come nella Convenzione di Roma, tuttavia, anche nel Regolamento Roma I meritevoli di tutela sono esclusivamente i consumatori passivi. Il contributo analizza le novità introdotte dal Regolamento Roma I, soffermandosi in particolare sulle circostanze indicative della "passività" dei soggetti deboli e sui criteri di collegamento introdotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


