Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.
Compianto e pianto rituale / L. Corrain. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 29-50. (Intervento presentato al convegno Incidenti ed esplosioni. A.-J. Greimas, J. M. Lotman: per una semiotica della cultura tenutosi a Venezia, Istituto Universitario di Architettura di Venezia - Lisav, Laboratorio Internazionale di Semiotica del Visivo di Venezia nel 6-7 maggio 2008).
Compianto e pianto rituale
CORRAIN, LUCIA
2010
Abstract
Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.