Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.

Compianto e pianto rituale

CORRAIN, LUCIA
2010

Abstract

Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.
Incidenti ed esplosioni. A.-J. Greimas, J. M. Lotman: per una semiotica della cultura
29
50
L. Corrain
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/96381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact