Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.
L. Corrain (2010). Compianto e pianto rituale. ROMA : Aracne.
Compianto e pianto rituale
CORRAIN, LUCIA
2010
Abstract
Nell'ottica della semiotica della cultura, il pianto rituale per la morte è stato soggetto a trasformazioni in direzione di una contenutezza delle manifestazioni gestuali e vocali. Come interpretare allora le manifestazioni passionali caratterizzanti certe opere scultoree del secondo quattrocento che mettono in scena il compianto su Cristo morto? Il contributo tenta di rispondere a questo interrogativo facendo interagire il portato degli studi di Lotman sulla semiotica della cultura e di quelli di Greimas sulle passioni.File in questo prodotto:
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