Il venir meno degli effetti giuridici della fattispecie negoziale trust determina l’estinzione del soggetto fiscale e la perdita di ogni potere di rappresentanza in capo all’ex trustee. Ne consegue la radicale nullità degli atti impositivi intestati e notificati all’ente successivamente all’evento estintivo. Nel rapporto trust-trustee non si verifica alcun fenomeno successorio sui generis come invece accade per le società, anche se è possibile delineare forme diverse di responsabilità in capo ai soggetti tenuti ad“amministrare”il trust. La sentenza dellaCommissione tributaria provinciale diMilano n. 318/2021 affronta questi temi, ad oggi non ancora esplorati a livello giurisprudenziale.
TASSANI THOMAS, KOSTNER ALESSANDRA (2021). L'estinzione del trust e i profili di responsabilità fiscale di trustee, beneficiario e guardiano. GT, 6, 544-547.
L'estinzione del trust e i profili di responsabilità fiscale di trustee, beneficiario e guardiano
TASSANI THOMAS;
2021
Abstract
Il venir meno degli effetti giuridici della fattispecie negoziale trust determina l’estinzione del soggetto fiscale e la perdita di ogni potere di rappresentanza in capo all’ex trustee. Ne consegue la radicale nullità degli atti impositivi intestati e notificati all’ente successivamente all’evento estintivo. Nel rapporto trust-trustee non si verifica alcun fenomeno successorio sui generis come invece accade per le società, anche se è possibile delineare forme diverse di responsabilità in capo ai soggetti tenuti ad“amministrare”il trust. La sentenza dellaCommissione tributaria provinciale diMilano n. 318/2021 affronta questi temi, ad oggi non ancora esplorati a livello giurisprudenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.