Secondo l’attuale orientamento della giurisprudenza di legittimità (espresso con l’ordinanza n. 6082/ 2023) e della prassi amministrativa, l’esenzione da imposta sulle successioni e donazioni del trasferimento di partecipazioni in ambito familiare andrebbe riferita alle sole ipotesi di società che esercitano una effettiva attività d’impresa. Si tratta tuttavia di una posizione non adeguata sul piano del metodo interpretativo, perché introduce una condizione limitativa non prevista e non voluta dalla disposizione di legge. La norma in realtà mira a favorire situazioni giuridiche differenti, ma comunque meritevoli in termini costituzionali, dovendosi distinguere tra passaggio generazionale di aziende e passaggio generazionale nell’ambito delle compagini societarie.
tassani thomas (2023). Trasferimento di partecipazioni ed esercizio effettivo dell'impresa: storia di un disorientamento interpretativo. GT, 7, 601-607.
Trasferimento di partecipazioni ed esercizio effettivo dell'impresa: storia di un disorientamento interpretativo
tassani thomas
2023
Abstract
Secondo l’attuale orientamento della giurisprudenza di legittimità (espresso con l’ordinanza n. 6082/ 2023) e della prassi amministrativa, l’esenzione da imposta sulle successioni e donazioni del trasferimento di partecipazioni in ambito familiare andrebbe riferita alle sole ipotesi di società che esercitano una effettiva attività d’impresa. Si tratta tuttavia di una posizione non adeguata sul piano del metodo interpretativo, perché introduce una condizione limitativa non prevista e non voluta dalla disposizione di legge. La norma in realtà mira a favorire situazioni giuridiche differenti, ma comunque meritevoli in termini costituzionali, dovendosi distinguere tra passaggio generazionale di aziende e passaggio generazionale nell’ambito delle compagini societarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.