Il presente contributo mira ha descrivere le caratteristiche del fenomeno e-comemrce su i comportamenti di consumo contemporanei. Partendo da un’analisi evolutiva delle sue caratteristiche e quelle dei consumatori globali osserva come il fenomeno della McDonaldizzazzione, affiancato a quello della Ebayizzazzione possano essere considerati paradigmi interpretativi delle trasformazioni in atto, fino a proporne un integrazione con la Googleizzazione, di cui individua in maniera ipotetica tre caratteristiche chiave. Analizza inoltre come le innovazioni tecnologiche contribuiscano a trasformare le fasi fondamentali del momento di acquisto, ed osserva come le opzioni preimpostate abbiano ripercussioni su i meccanismi decisionali attaverso l’analisi di fenomeni come la personalizzazzione di massa, la realtà aumentata, i micro pagamenti ed i micro acquisti.
P. Degli Esposti (2009). E-commerce: da dotcomguy al social commerce, una rapida evoluzione dei consumi online. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 116, 91-104.
E-commerce: da dotcomguy al social commerce, una rapida evoluzione dei consumi online
DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2009
Abstract
Il presente contributo mira ha descrivere le caratteristiche del fenomeno e-comemrce su i comportamenti di consumo contemporanei. Partendo da un’analisi evolutiva delle sue caratteristiche e quelle dei consumatori globali osserva come il fenomeno della McDonaldizzazzione, affiancato a quello della Ebayizzazzione possano essere considerati paradigmi interpretativi delle trasformazioni in atto, fino a proporne un integrazione con la Googleizzazione, di cui individua in maniera ipotetica tre caratteristiche chiave. Analizza inoltre come le innovazioni tecnologiche contribuiscano a trasformare le fasi fondamentali del momento di acquisto, ed osserva come le opzioni preimpostate abbiano ripercussioni su i meccanismi decisionali attaverso l’analisi di fenomeni come la personalizzazzione di massa, la realtà aumentata, i micro pagamenti ed i micro acquisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.