Il problema della rilevanza del contributo endofamiliare prestato durante la convivenza prematrimoniale - che può essere osservato alla stregua di un corollario della riscoperta della funzione compensativa dell’assegno divorzile - suggerisce l’opportunità di valorizzare il collegamento che, proprio in virtù del matrimonio, si instaura fra le fasi (convivenza prematrimoniale, matrimonio, divorzio) nelle quali può snodarsi la storia del nucleo familiare. In questo contesto la futura decisione delle Sezioni Unite potrebbe portare con sé l’esigenza di un complessivo ripensamento dell’intero sistema della solidarietà post-coniugale anche con riferimento alle norme che governano la ripartizione della pensione di reversibilità (art. 9, L. n. 898/1970) e la compartecipazione al trattamento di fine rapporto percepito dall’ex coniuge divorziato (art. 12-bis, L. n. 898/1970
enrico al mureden (2023). Assegno divorzile e compensazione del contributo “prematrimoniale” al vaglio delle Sezioni Unite. FAMIGLIA E DIRITTO, 8/9, 758-764.
Assegno divorzile e compensazione del contributo “prematrimoniale” al vaglio delle Sezioni Unite
enrico al mureden
2023
Abstract
Il problema della rilevanza del contributo endofamiliare prestato durante la convivenza prematrimoniale - che può essere osservato alla stregua di un corollario della riscoperta della funzione compensativa dell’assegno divorzile - suggerisce l’opportunità di valorizzare il collegamento che, proprio in virtù del matrimonio, si instaura fra le fasi (convivenza prematrimoniale, matrimonio, divorzio) nelle quali può snodarsi la storia del nucleo familiare. In questo contesto la futura decisione delle Sezioni Unite potrebbe portare con sé l’esigenza di un complessivo ripensamento dell’intero sistema della solidarietà post-coniugale anche con riferimento alle norme che governano la ripartizione della pensione di reversibilità (art. 9, L. n. 898/1970) e la compartecipazione al trattamento di fine rapporto percepito dall’ex coniuge divorziato (art. 12-bis, L. n. 898/1970I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.