Basandosi sulle ricerche dell'Università di Bologna e del Parco Valle dei Templi di Agrigento, l'articolo si focalizza su aspetti finora poco noti relativi alla colonia greca di Agrigento: la produzione ceramica di VI e V sec. a.C. e quella coroplastica di età tardo-classica ed ellenistica. La prima è analizzata attraverso nuovi dati emersi dagli scavi recenti (2019-2022) nell'area ad ovest di Porta V; tali ricerche hanno messo in luce impianti produttivi (VI-V sec. a.C.) che offrono nuovi ed importanti dati sul volume della produzione e sulle modalità di lavorazione dei prodotti. Il contesto da cui proviene la coroplastica ( e ceramiche a vernice nera), di età tardo-classica ed ellenistica, è analizzato grazie all'integrazione dei dati ricavati da recenti indagini nel quartiere Ellenistico-Romano con il recupero dei dati di scavo progressi (anni Cinquanta del XX sec.) e parimenti mediante lo studio e la ricontestualizzazione dei frammenti ivi rinvenuti e solo di recente editi. L'analisi comparativa dei due contesti permette di sviluppare la riflessione più generale sulle diverse modalità di organizzazione del lavoro degli artigiani nella polis nei due periodi e della relazione tra spazi artigianali e impianto urbano, contribuendo al dibattito scientifico sviluppatosi su questi temi grazie all'apporto di nuove evidenze.
vincenzo baldoni (2023). Recenti ricerche sulla produzione ceramica e coroplastica di Akragas: riflessioni su alcuni contesti di età arcaica ed ellenistica. KOKALOS, LX, 97-115 [10.19272/202300601006].
Recenti ricerche sulla produzione ceramica e coroplastica di Akragas: riflessioni su alcuni contesti di età arcaica ed ellenistica.
vincenzo baldoni
2023
Abstract
Basandosi sulle ricerche dell'Università di Bologna e del Parco Valle dei Templi di Agrigento, l'articolo si focalizza su aspetti finora poco noti relativi alla colonia greca di Agrigento: la produzione ceramica di VI e V sec. a.C. e quella coroplastica di età tardo-classica ed ellenistica. La prima è analizzata attraverso nuovi dati emersi dagli scavi recenti (2019-2022) nell'area ad ovest di Porta V; tali ricerche hanno messo in luce impianti produttivi (VI-V sec. a.C.) che offrono nuovi ed importanti dati sul volume della produzione e sulle modalità di lavorazione dei prodotti. Il contesto da cui proviene la coroplastica ( e ceramiche a vernice nera), di età tardo-classica ed ellenistica, è analizzato grazie all'integrazione dei dati ricavati da recenti indagini nel quartiere Ellenistico-Romano con il recupero dei dati di scavo progressi (anni Cinquanta del XX sec.) e parimenti mediante lo studio e la ricontestualizzazione dei frammenti ivi rinvenuti e solo di recente editi. L'analisi comparativa dei due contesti permette di sviluppare la riflessione più generale sulle diverse modalità di organizzazione del lavoro degli artigiani nella polis nei due periodi e della relazione tra spazi artigianali e impianto urbano, contribuendo al dibattito scientifico sviluppatosi su questi temi grazie all'apporto di nuove evidenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldoni_Kokalos 2023.pdf
accesso riservato
Descrizione: Estratto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.