Nel quadro delle ricerche sulla matrice sociale delle teorie della mente dei bambini, è stato messo a punto un training metacognitivo basato sul racconto di storie da parte dell’adulto, volto a esplorare la possibilità di potenziare nei bambini il lessico riferito a stati interni di tipo cognitivo ed emotivo. Alla base del lavoro sta l’idea che i bambini possano avere un accesso facilitato alla propria mente tramite la mediazione dei personaggi delle storie, di cui sono stimolati a interpretare azioni e comportamenti alla luce degli stati interni che li hanno motivati. Il training ha coinvolto, in 12 incontri, bambini della scuola dell’infanzia tra i 4 e i 5 anni e dimostra le molte possibilità di sviluppo e potenziamento delle capacità dei bambini prescolari di riferire, denotare e descrivere gli stati interni della mente.

Racconti per pensare e parlare della mente (fare inferenze) / Lerida Cisotto; Enrica Polato. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. - ISSN 1123-928X. - STAMPA. - 14:(2008), pp. 27-51.

Racconti per pensare e parlare della mente (fare inferenze)

Enrica Polato
2008

Abstract

Nel quadro delle ricerche sulla matrice sociale delle teorie della mente dei bambini, è stato messo a punto un training metacognitivo basato sul racconto di storie da parte dell’adulto, volto a esplorare la possibilità di potenziare nei bambini il lessico riferito a stati interni di tipo cognitivo ed emotivo. Alla base del lavoro sta l’idea che i bambini possano avere un accesso facilitato alla propria mente tramite la mediazione dei personaggi delle storie, di cui sono stimolati a interpretare azioni e comportamenti alla luce degli stati interni che li hanno motivati. Il training ha coinvolto, in 12 incontri, bambini della scuola dell’infanzia tra i 4 e i 5 anni e dimostra le molte possibilità di sviluppo e potenziamento delle capacità dei bambini prescolari di riferire, denotare e descrivere gli stati interni della mente.
2008
Racconti per pensare e parlare della mente (fare inferenze) / Lerida Cisotto; Enrica Polato. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. - ISSN 1123-928X. - STAMPA. - 14:(2008), pp. 27-51.
Lerida Cisotto; Enrica Polato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/963539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact