Il Kalevala ha ispirato gli scultori e soprattutto i pittori. La sua fortuna nell’arte aumentò sul finire dell’Ottocento in concomitanza con l’affermarsi del Romanticismo nazionale. Gli artisti dipinsero vere e proprie visioni kalevaliane, intrise d’elementi sciamanici, imperniate su temi come la saggezza e la magia di Väinämöinen, la magia del Sampo, la morte e rinascita di Lemminkäinen, la tragedia di Kullervo. Anche i rappresentanti della Scuola di Pavel Filonov illustrarono il poema per un’edizione in russo dell’opera, reinterpretando la realtà mitica in immagini connotate da forme originali d’iper-realismo analitico e delineate con una tecnica che ricorda quella dei pointillisti francesi, le cui opere erano conosciute e collezionate in Russia prima della Rivoluzione d’ottobre. L’entusiasmo per il Kalevala e per la Carelia raggiunse anche forme di iperfolclorismo, che portarono, ad esempio, alla fuga dal moderno o alla tuohikulttuuri, “cultura della betulla”. Più tardi il Kalevala ha influenzato gli artisti soprattutto dal punto di vista di un sentimento mitico della natura.
Titolo: | Interpretazioni del Kalevala nelle arti figurative |
Autore/i: | CORRADI, CARLA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2010 |
Titolo del libro: | La Venere e lo sciamano. L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento |
Pagina iniziale: | 245 |
Pagina finale: | 268 |
Abstract: | Il Kalevala ha ispirato gli scultori e soprattutto i pittori. La sua fortuna nell’arte aumentò sul finire dell’Ottocento in concomitanza con l’affermarsi del Romanticismo nazionale. Gli artisti dipinsero vere e proprie visioni kalevaliane, intrise d’elementi sciamanici, imperniate su temi come la saggezza e la magia di Väinämöinen, la magia del Sampo, la morte e rinascita di Lemminkäinen, la tragedia di Kullervo. Anche i rappresentanti della Scuola di Pavel Filonov illustrarono il poema per un’edizione in russo dell’opera, reinterpretando la realtà mitica in immagini connotate da forme originali d’iper-realismo analitico e delineate con una tecnica che ricorda quella dei pointillisti francesi, le cui opere erano conosciute e collezionate in Russia prima della Rivoluzione d’ottobre. L’entusiasmo per il Kalevala e per la Carelia raggiunse anche forme di iperfolclorismo, che portarono, ad esempio, alla fuga dal moderno o alla tuohikulttuuri, “cultura della betulla”. Più tardi il Kalevala ha influenzato gli artisti soprattutto dal punto di vista di un sentimento mitico della natura. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 22-feb-2011 |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |