L’analisi LCA di un sistema energetico per la produzione di energia e di carburanti da biomassa spesso presenta un problema di allocazione di input, output e impatti tra più co-prodotti della filiera produttiva. Sebbene l’indicazione fornita dagli standard ISO sia di evitare l’allocazione, laddove possibile, una procedura metodologica di largo consenso è tuttora assente. Lo scopo del presente lavoro è affrontare il problema dell’allocazione per un sistema energetico che prevede la combustione di stocchi di mais per la produzione di energia elettrica. I risultati dello studio risultano fortemente influenzati dalle modalità applicative testate. Ciò conferma la necessità di prevedere sempre, in studi LCA con presenza di co-prodotti, un confronto trasparente tra più ipotesi operative atte ad affrontare il tema dell’allocazione.
Cordella M., Santarelli F. (2010). LCA di sistemi energetici per la produzione di energia da biomasse: come affrontare il problema dell'allocazione?. RIMINI : Maggioli.
LCA di sistemi energetici per la produzione di energia da biomasse: come affrontare il problema dell'allocazione?
SANTARELLI, FRANCESCO
2010
Abstract
L’analisi LCA di un sistema energetico per la produzione di energia e di carburanti da biomassa spesso presenta un problema di allocazione di input, output e impatti tra più co-prodotti della filiera produttiva. Sebbene l’indicazione fornita dagli standard ISO sia di evitare l’allocazione, laddove possibile, una procedura metodologica di largo consenso è tuttora assente. Lo scopo del presente lavoro è affrontare il problema dell’allocazione per un sistema energetico che prevede la combustione di stocchi di mais per la produzione di energia elettrica. I risultati dello studio risultano fortemente influenzati dalle modalità applicative testate. Ciò conferma la necessità di prevedere sempre, in studi LCA con presenza di co-prodotti, un confronto trasparente tra più ipotesi operative atte ad affrontare il tema dell’allocazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.