Il rapporto con i genitori può divenire il primo veicolo del bambino con se stesso e con la realtà esterna: perciò, i genitori sono e rimangono i veri protagonisti (con il figlio) del processo evolutivo. Tuttavia, il “libro” più adatto da leggere è non solo il figlio stesso, ma anche altri libri che lo stesso figlio può manipolare e utilizzare. Il processo evolutivo verso la conoscenza, anche attraverso i libri tattili, va sollecitato e potenziato perché vi è una grande difficoltà iniziale ad accogliere un bambino cieco o ipovedente che non restituisce lo “sguardo atteso”: infatti, l’impossibilità di un contatto visivo rischia di “pesare” sull’avvio della relazione affettiva, sul dialogo emozionale tra madre e bambino, tra genitori e bambino, sulle interazioni personali nella fratria.

Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico

Roberta Caldin;Enrica Polato
2023

Abstract

Il rapporto con i genitori può divenire il primo veicolo del bambino con se stesso e con la realtà esterna: perciò, i genitori sono e rimangono i veri protagonisti (con il figlio) del processo evolutivo. Tuttavia, il “libro” più adatto da leggere è non solo il figlio stesso, ma anche altri libri che lo stesso figlio può manipolare e utilizzare. Il processo evolutivo verso la conoscenza, anche attraverso i libri tattili, va sollecitato e potenziato perché vi è una grande difficoltà iniziale ad accogliere un bambino cieco o ipovedente che non restituisce lo “sguardo atteso”: infatti, l’impossibilità di un contatto visivo rischia di “pesare” sull’avvio della relazione affettiva, sul dialogo emozionale tra madre e bambino, tra genitori e bambino, sulle interazioni personali nella fratria.
2023
Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale. Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022
37
52
Roberta Caldin; Enrica Polato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/962989
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact