Il contributo si propone di analizzare alcuni esempi di rappresentazioni dell’adolescenza attraverso pratiche teatrali e linguaggi artistici che diventano possibilità di partecipazione culturale attiva. Connettere il teatro ai processi educativi e al concetto di cittadinanza significa dare vita ad un’esperienza insostituibile per la crescita e la formazione dell’individuo nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé con la relazione con l’altro, lo spazio privato con lo spazio sociale, i saperi con le emozioni. Le trasformazioni sociali ed economiche in atto hanno modificato e frammentato bisogni, hanno reso inadeguati i modelli di cura, hanno fatto emergere fenomeni di crescente emarginazione, disuguaglianze e vulnerabilità, di defuturizzazione, di disalleanze tra le agenzie educative: uno scenario in cui si parla degli individui adolescenti senza ascoltarli, si incatenano a categorie senza lasciare loro parola, schiacciati dal peso di definizioni che non li rappresentano. In questo periodo di crisi sociale e culturale, attivare processi per costruire nuovi immaginari, processi creativi esercitati e praticati nei contesti più fragili, vuol dire valorizzare un capitale sociale fatto di riconoscimento della collettività, di appartenenze, di beni comuni, provando a salvarci da un processo omologante e anestetizzante diffuso. In questa prospettiva si ampliano ambiti e strategie di formazione, produzione e innovazione che diversi artisti e realtà teatrali stanno sviluppando, cercando di conquistare un nuovo spazio in un immaginario omologato e strumentalizzato; approfondendo percorsi di ricerca estetica ed artistica che non portano alla semplificazione, ma all’apertura di possibilità con cui l’adolescenza può iniziare ad esplorare il mondo; attivando processi creativi in cui il pubblico, a partire da quello più giovane, non fruisce passivamente, ma ne fa parte.

Federica Zanetti (2023). Adolescenti e teatro : un altro modo per immaginare il mondo. ROOTS§ROUTES, 13(43), 1-10.

Adolescenti e teatro : un altro modo per immaginare il mondo

Federica Zanetti
2023

Abstract

Il contributo si propone di analizzare alcuni esempi di rappresentazioni dell’adolescenza attraverso pratiche teatrali e linguaggi artistici che diventano possibilità di partecipazione culturale attiva. Connettere il teatro ai processi educativi e al concetto di cittadinanza significa dare vita ad un’esperienza insostituibile per la crescita e la formazione dell’individuo nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé con la relazione con l’altro, lo spazio privato con lo spazio sociale, i saperi con le emozioni. Le trasformazioni sociali ed economiche in atto hanno modificato e frammentato bisogni, hanno reso inadeguati i modelli di cura, hanno fatto emergere fenomeni di crescente emarginazione, disuguaglianze e vulnerabilità, di defuturizzazione, di disalleanze tra le agenzie educative: uno scenario in cui si parla degli individui adolescenti senza ascoltarli, si incatenano a categorie senza lasciare loro parola, schiacciati dal peso di definizioni che non li rappresentano. In questo periodo di crisi sociale e culturale, attivare processi per costruire nuovi immaginari, processi creativi esercitati e praticati nei contesti più fragili, vuol dire valorizzare un capitale sociale fatto di riconoscimento della collettività, di appartenenze, di beni comuni, provando a salvarci da un processo omologante e anestetizzante diffuso. In questa prospettiva si ampliano ambiti e strategie di formazione, produzione e innovazione che diversi artisti e realtà teatrali stanno sviluppando, cercando di conquistare un nuovo spazio in un immaginario omologato e strumentalizzato; approfondendo percorsi di ricerca estetica ed artistica che non portano alla semplificazione, ma all’apertura di possibilità con cui l’adolescenza può iniziare ad esplorare il mondo; attivando processi creativi in cui il pubblico, a partire da quello più giovane, non fruisce passivamente, ma ne fa parte.
2023
Federica Zanetti (2023). Adolescenti e teatro : un altro modo per immaginare il mondo. ROOTS§ROUTES, 13(43), 1-10.
Federica Zanetti
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