Standardizzare e misurare sembrano essere i due principali obiettivi delle politiche scolastiche che si sono succedute in Italia (e, più in generale, nell'Occidente industrializzato) negli ultimi anni. Le due azioni del resto sono in stretta relazione tra loro: standardizzare i percorsi educativi e le programmazioni didattiche è premessa indispensabile per poter poi mettere in atto processi di verifica tesi a misurare da una parte le prestazioni degli studenti e dall'altra il lavoro dei docenti. Ma una scuola di questo tipo non è in grado di mettere davvero al centro dell'insegnamento i discenti e le loro esigenze. Per questo si può affermare che standardizzare e misurare sono due ossessioni profondamente antipedagogiche e antidemocratiche.

Standardizzare e misurare: le ossessioni antipedagogiche della scuola-azienda

Carnero, Roberto
2023

Abstract

Standardizzare e misurare sembrano essere i due principali obiettivi delle politiche scolastiche che si sono succedute in Italia (e, più in generale, nell'Occidente industrializzato) negli ultimi anni. Le due azioni del resto sono in stretta relazione tra loro: standardizzare i percorsi educativi e le programmazioni didattiche è premessa indispensabile per poter poi mettere in atto processi di verifica tesi a misurare da una parte le prestazioni degli studenti e dall'altra il lavoro dei docenti. Ma una scuola di questo tipo non è in grado di mettere davvero al centro dell'insegnamento i discenti e le loro esigenze. Per questo si può affermare che standardizzare e misurare sono due ossessioni profondamente antipedagogiche e antidemocratiche.
2023
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/962955
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact