Standardizzare e misurare sembrano essere i due principali obiettivi delle politiche scolastiche che si sono succedute in Italia (e, più in generale, nell'Occidente industrializzato) negli ultimi anni. Le due azioni del resto sono in stretta relazione tra loro: standardizzare i percorsi educativi e le programmazioni didattiche è premessa indispensabile per poter poi mettere in atto processi di verifica tesi a misurare da una parte le prestazioni degli studenti e dall'altra il lavoro dei docenti. Ma una scuola di questo tipo non è in grado di mettere davvero al centro dell'insegnamento i discenti e le loro esigenze. Per questo si può affermare che standardizzare e misurare sono due ossessioni profondamente antipedagogiche e antidemocratiche.
Carnero, R. (2023). Standardizzare e misurare: le ossessioni antipedagogiche della scuola-azienda. STUDIUM, 119(4 (ott/dic)), 405-427.
Standardizzare e misurare: le ossessioni antipedagogiche della scuola-azienda
Carnero, Roberto
2023
Abstract
Standardizzare e misurare sembrano essere i due principali obiettivi delle politiche scolastiche che si sono succedute in Italia (e, più in generale, nell'Occidente industrializzato) negli ultimi anni. Le due azioni del resto sono in stretta relazione tra loro: standardizzare i percorsi educativi e le programmazioni didattiche è premessa indispensabile per poter poi mettere in atto processi di verifica tesi a misurare da una parte le prestazioni degli studenti e dall'altra il lavoro dei docenti. Ma una scuola di questo tipo non è in grado di mettere davvero al centro dell'insegnamento i discenti e le loro esigenze. Per questo si può affermare che standardizzare e misurare sono due ossessioni profondamente antipedagogiche e antidemocratiche.File | Dimensione | Formato | |
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