In questa Lettura Critica viene analizzato il volume di E. Orlandelli e G. Corsi "Corso di Logica Modale Proposizionale", trattandone il contenuto anche in relazione ad altri manuali di testo sull’argomento. Merito di questo testo è quello di unire ad una parte “standard”, in cui i temi classici delle logiche modali sono introdotti in modo particolarmente chiaro (semantiche relazionali, calcoli alla Hilbert, modelli canonici, decidibilità via metodo delle filtrazioni), una parte più "innovativa", nella quale sono trattate efficaci tecniche di dimostrazione per le logiche modali (calcoli dei sequenti etichettati e metodo dei diagrammi).
Gherardi Guido (2023). Eugenio Orlandelli e Giovanna Corsi, Corso di logica modale proposizionale, Carocci editore, Roma 2019, pp. 193. APHEX, 27, 98-127.
Eugenio Orlandelli e Giovanna Corsi, Corso di logica modale proposizionale, Carocci editore, Roma 2019, pp. 193.
Gherardi Guido
2023
Abstract
In questa Lettura Critica viene analizzato il volume di E. Orlandelli e G. Corsi "Corso di Logica Modale Proposizionale", trattandone il contenuto anche in relazione ad altri manuali di testo sull’argomento. Merito di questo testo è quello di unire ad una parte “standard”, in cui i temi classici delle logiche modali sono introdotti in modo particolarmente chiaro (semantiche relazionali, calcoli alla Hilbert, modelli canonici, decidibilità via metodo delle filtrazioni), una parte più "innovativa", nella quale sono trattate efficaci tecniche di dimostrazione per le logiche modali (calcoli dei sequenti etichettati e metodo dei diagrammi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.