L’Unione Europea ha intrapreso già da diversi anni un percorso normativo che mira a porre l’attenzione delle imprese sulla sostenibilità. Sostenibilità che non si limita ad essere unicamente uno slogan sociale, ma piuttosto diventa un vero e proprio approccio manageriale, da interiorizzare e sviluppare per riuscire a competere nel contesto attuale. La Corporate Social Sustainability Directive (CSRD) vuole consolidare sempre più il legame tra rendicontazione economico-finanziaria tradizionale e rendicontazione sulla sostenibilità complessiva dell’agire delle imprese. Tra le informazioni richieste alle imprese da questa nuova direttiva un focus particolare è previsto per la dimensione social, che sta incontrando crescente interesse anche da parte delle aziende. In questa dimensione, quello della Diversity & Inclusion è sicuramente uno dei topic più coinvolti. Eppure, il percorso per le istituzioni europee ed internazionali verso un esaustivo framework per la rendicontazione in tale ambito è ancora lungo; la CSRD rappresenta un primo grande passo, che stimolerà la recettività delle aziende in tale direzione.
Bartolini M., M.G. (2023). La Corporate Social Sustainability Directive e la Disclosure su Diversity and Inclusion. CONTROLLO DI GESTIONE, 6, 5-13.
La Corporate Social Sustainability Directive e la Disclosure su Diversity and Inclusion
Bartolini M.;
2023
Abstract
L’Unione Europea ha intrapreso già da diversi anni un percorso normativo che mira a porre l’attenzione delle imprese sulla sostenibilità. Sostenibilità che non si limita ad essere unicamente uno slogan sociale, ma piuttosto diventa un vero e proprio approccio manageriale, da interiorizzare e sviluppare per riuscire a competere nel contesto attuale. La Corporate Social Sustainability Directive (CSRD) vuole consolidare sempre più il legame tra rendicontazione economico-finanziaria tradizionale e rendicontazione sulla sostenibilità complessiva dell’agire delle imprese. Tra le informazioni richieste alle imprese da questa nuova direttiva un focus particolare è previsto per la dimensione social, che sta incontrando crescente interesse anche da parte delle aziende. In questa dimensione, quello della Diversity & Inclusion è sicuramente uno dei topic più coinvolti. Eppure, il percorso per le istituzioni europee ed internazionali verso un esaustivo framework per la rendicontazione in tale ambito è ancora lungo; la CSRD rappresenta un primo grande passo, che stimolerà la recettività delle aziende in tale direzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.