Si offre un tentativo di biografia il più completa possibile di Zoe Paleologhina (1448 ca - 1503), nipote degli ultimi due imperatori di Bisanzio, figlia del loro fratello, Tommaso Paleologo, "despota" del Peloponneso, che non arrivò a poter salire sul trono causa la caduta di Costantinopoli per mano dei turchi del 1453. Zoe visse esule a Roma (1465-1472), potegé dei papi, prima di sposare il Gran Principe di Mosca, Ivan III e divenire, in terra di Russia, assunto il nome di Sofia, strumento per lo sviluppo della teoria della transazione ideologica dell'impero dei Romani da Roma, a Costantinopoli Nuova Roma, a Mosca terza Roma. Si passano al vaglio critico fonti, documenti e pezzi d'arte conservati. Un personaggio che la storiografia occidentale ha presto dimenticato tra le righe di un mondo che scompariva ed una altro che nasceva, ma che la storiografia greca e russa ha saputo usare per scopi ideologici e politici fin dalla fine del secolo XIX ad oggi.
GIORGIO VESPIGNANI (2023). Zoe Paleologhina (1450 ca. - 1503). Dalla realtà alla storiografia. SPOLETO : FONDAZIONE CISAM.
Zoe Paleologhina (1450 ca. - 1503). Dalla realtà alla storiografia
GIORGIO VESPIGNANI
2023
Abstract
Si offre un tentativo di biografia il più completa possibile di Zoe Paleologhina (1448 ca - 1503), nipote degli ultimi due imperatori di Bisanzio, figlia del loro fratello, Tommaso Paleologo, "despota" del Peloponneso, che non arrivò a poter salire sul trono causa la caduta di Costantinopoli per mano dei turchi del 1453. Zoe visse esule a Roma (1465-1472), potegé dei papi, prima di sposare il Gran Principe di Mosca, Ivan III e divenire, in terra di Russia, assunto il nome di Sofia, strumento per lo sviluppo della teoria della transazione ideologica dell'impero dei Romani da Roma, a Costantinopoli Nuova Roma, a Mosca terza Roma. Si passano al vaglio critico fonti, documenti e pezzi d'arte conservati. Un personaggio che la storiografia occidentale ha presto dimenticato tra le righe di un mondo che scompariva ed una altro che nasceva, ma che la storiografia greca e russa ha saputo usare per scopi ideologici e politici fin dalla fine del secolo XIX ad oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.