Il contributo analizza il tema del ritorno nelle Post reditum in senatu e ad Quirites di Cicerone sotto il profilo linguistico, retorico e politico-istituzionale. Attraverso l’esame del lessico del ritorno e delle strategie narrative con cui il tema viene rielaborato, si mette in luce come Cicerone rielabori questo motivo in relazione al diverso pubblico cui si rivolge e alla luce dell’esigenza di proporre un’immagine autorevole di sé. Particolare attenzione è dedicata anche al confronto con i topoi presenti nelle lettere dall’esilio.
Benvenuti Francesca (2020). Ab exitio ad salutem : retorica e narrazione del ritorno nelle due orazioni Post reditum di Cicerone. MATERIALI E DISCUSSIONI PER L'ANALISI DEI TESTI CLASSICI, 85(2), 79-116 [10.19272/202001702004].
Ab exitio ad salutem : retorica e narrazione del ritorno nelle due orazioni Post reditum di Cicerone
Benvenuti Francesca
2020
Abstract
Il contributo analizza il tema del ritorno nelle Post reditum in senatu e ad Quirites di Cicerone sotto il profilo linguistico, retorico e politico-istituzionale. Attraverso l’esame del lessico del ritorno e delle strategie narrative con cui il tema viene rielaborato, si mette in luce come Cicerone rielabori questo motivo in relazione al diverso pubblico cui si rivolge e alla luce dell’esigenza di proporre un’immagine autorevole di sé. Particolare attenzione è dedicata anche al confronto con i topoi presenti nelle lettere dall’esilio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.