La manutenzione preventiva e programmata è un aspetto fondamentale della gestione dei sistemi energetici. Tali interventi consentono infatti di contrastare e contenere il degrado di prestazioni conseguente all’incremento delle ore di funzionamento. Limitando l’analisi al solo campo delle turbine a gas, sia in ciclo semplice che combinato gas/vapore, si osserva come tali sistemi siano fortemente influenzati dalle prestazioni del compressore; le cause di degrado di questo componente sono molteplici e variegate: sporcamento (fouling), erosione e corrosione dei profili palari, malfunzionamento e/o degrado dei sistemi ausiliari quali filtro all’aspirazione, sistema di iniezione d’acqua (se presente), pannelli silenziatori o condotto di aspirazione. Tra tutte queste, il fouling riveste una particolare importanza e criticità; se non contrastato da un’adeguata opera di manutenzione (il lavaggio on-line e/o off-line del compressore) può concretizzarsi in notevoli perdite di energia prodotta ed in un aumento dei consumi specifici, con conseguente danno sia economico che ambientale. Questa memoria presenta l’influenza del fouling del compressore assiale sulle prestazioni di una turbina a gas valutata mediante il codice di calcolo IN.FO.G.T.E sviluppato dal gruppo di Sistemi e Macchine per l’Energia e l’Ambiente del DIEM – Università di Bologna. In particolare, in funzione delle condizioni al contorno, si presenterà una stima dell’energia producibile persa e dell’aumento dei consumi conseguente a diversi gradi di sporcamento del compressore assiale di una turbina a gas.
Bianchi M., Branchini L., Melino F., Peretto A. (2010). IL DEGRADO DELLE PRESTAZIONI DELLE TURBINE A GAS IN SEGUITO A FOULING DEL COMPRESSORE. s.l : s.n.
IL DEGRADO DELLE PRESTAZIONI DELLE TURBINE A GAS IN SEGUITO A FOULING DEL COMPRESSORE
BIANCHI, MICHELE;BRANCHINI, LISA;MELINO, FRANCESCO;PERETTO, ANTONIO
2010
Abstract
La manutenzione preventiva e programmata è un aspetto fondamentale della gestione dei sistemi energetici. Tali interventi consentono infatti di contrastare e contenere il degrado di prestazioni conseguente all’incremento delle ore di funzionamento. Limitando l’analisi al solo campo delle turbine a gas, sia in ciclo semplice che combinato gas/vapore, si osserva come tali sistemi siano fortemente influenzati dalle prestazioni del compressore; le cause di degrado di questo componente sono molteplici e variegate: sporcamento (fouling), erosione e corrosione dei profili palari, malfunzionamento e/o degrado dei sistemi ausiliari quali filtro all’aspirazione, sistema di iniezione d’acqua (se presente), pannelli silenziatori o condotto di aspirazione. Tra tutte queste, il fouling riveste una particolare importanza e criticità; se non contrastato da un’adeguata opera di manutenzione (il lavaggio on-line e/o off-line del compressore) può concretizzarsi in notevoli perdite di energia prodotta ed in un aumento dei consumi specifici, con conseguente danno sia economico che ambientale. Questa memoria presenta l’influenza del fouling del compressore assiale sulle prestazioni di una turbina a gas valutata mediante il codice di calcolo IN.FO.G.T.E sviluppato dal gruppo di Sistemi e Macchine per l’Energia e l’Ambiente del DIEM – Università di Bologna. In particolare, in funzione delle condizioni al contorno, si presenterà una stima dell’energia producibile persa e dell’aumento dei consumi conseguente a diversi gradi di sporcamento del compressore assiale di una turbina a gas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.