In risposta alla tendenza, tipica di buona parte dell'attuale riflessione pedagogica, a enfatizzare l'importanza dei mezzi e degli strumenti (soprattutto quelli tecnologici), il contributo pone l'accento sull'importanza della dimensione umanistica e dialogica nell'insegnamento letterario. Una didattica che ambisca a essere efficace non può che avvenire nella relazione. Ciò vale in particolar modo per una disciplina come la letteratura, che per sua stessa natura è portata a stabilire relazioni: tra il lettore (il discente) da una parte e il suo mondo interiore e la dimensione collettiva (storica, sociale, civile ecc.) dall'altra, ma anche, nella concretezza dell'esperienza scolastica, tra docente e studenti in quella "comunità interpretante" che è il gruppo-classe. L'articolo nasce da un intervento tenuto il 6 dicembre 2022 alla Lumsa di Roma nell'ambito del convegno Relazione in educazione: prospettive teorico-laboratoriali, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dall'Associazione Luigia Tincani.
Carnero, R. (2023). L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione. TESTO & SENSO, 26, 229-237 [10.58015/2036-2293/627].
L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione
Carnero, Roberto
2023
Abstract
In risposta alla tendenza, tipica di buona parte dell'attuale riflessione pedagogica, a enfatizzare l'importanza dei mezzi e degli strumenti (soprattutto quelli tecnologici), il contributo pone l'accento sull'importanza della dimensione umanistica e dialogica nell'insegnamento letterario. Una didattica che ambisca a essere efficace non può che avvenire nella relazione. Ciò vale in particolar modo per una disciplina come la letteratura, che per sua stessa natura è portata a stabilire relazioni: tra il lettore (il discente) da una parte e il suo mondo interiore e la dimensione collettiva (storica, sociale, civile ecc.) dall'altra, ma anche, nella concretezza dell'esperienza scolastica, tra docente e studenti in quella "comunità interpretante" che è il gruppo-classe. L'articolo nasce da un intervento tenuto il 6 dicembre 2022 alla Lumsa di Roma nell'ambito del convegno Relazione in educazione: prospettive teorico-laboratoriali, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dall'Associazione Luigia Tincani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnamento_letteratura_come_pratica_di_relazione_TestoESenso_2023.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
160.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.