In risposta alla tendenza, tipica di buona parte dell'attuale riflessione pedagogica, a enfatizzare l'importanza dei mezzi e degli strumenti (soprattutto quelli tecnologici), il contributo pone l'accento sull'importanza della dimensione umanistica e dialogica nell'insegnamento letterario. Una didattica che ambisca a essere efficace non può che avvenire nella relazione. Ciò vale in particolar modo per una disciplina come la letteratura, che per sua stessa natura è portata a stabilire relazioni: tra il lettore (il discente) da una parte e il suo mondo interiore e la dimensione collettiva (storica, sociale, civile ecc.) dall'altra, ma anche, nella concretezza dell'esperienza scolastica, tra docente e studenti in quella "comunità interpretante" che è il gruppo-classe. L'articolo nasce da un intervento tenuto il 6 dicembre 2022 alla Lumsa di Roma nell'ambito del convegno Relazione in educazione: prospettive teorico-laboratoriali, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dall'Associazione Luigia Tincani.

L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione / Carnero, Roberto. - In: TESTO & SENSO. - ISSN 2036-2293. - ELETTRONICO. - 26:(2023), pp. 229-237. [10.58015/2036-2293/627]

L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione

Carnero, Roberto
2023

Abstract

In risposta alla tendenza, tipica di buona parte dell'attuale riflessione pedagogica, a enfatizzare l'importanza dei mezzi e degli strumenti (soprattutto quelli tecnologici), il contributo pone l'accento sull'importanza della dimensione umanistica e dialogica nell'insegnamento letterario. Una didattica che ambisca a essere efficace non può che avvenire nella relazione. Ciò vale in particolar modo per una disciplina come la letteratura, che per sua stessa natura è portata a stabilire relazioni: tra il lettore (il discente) da una parte e il suo mondo interiore e la dimensione collettiva (storica, sociale, civile ecc.) dall'altra, ma anche, nella concretezza dell'esperienza scolastica, tra docente e studenti in quella "comunità interpretante" che è il gruppo-classe. L'articolo nasce da un intervento tenuto il 6 dicembre 2022 alla Lumsa di Roma nell'ambito del convegno Relazione in educazione: prospettive teorico-laboratoriali, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e dall'Associazione Luigia Tincani.
2023
L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione / Carnero, Roberto. - In: TESTO & SENSO. - ISSN 2036-2293. - ELETTRONICO. - 26:(2023), pp. 229-237. [10.58015/2036-2293/627]
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnamento_letteratura_come_pratica_di_relazione_TestoESenso_2023.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 160.51 kB
Formato Adobe PDF
160.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/962208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact