Quadro critico del mondo di relazioni tra Mediterraneo orientale ed alto Adriatico che ha come due poli l'isola di Creta, a Oriente, e la città di Venezia, a Occidente; Dominikos Theotokopoulos è un frutto del primo polo, ma crescerà e si svilupperà nel secondo, tra artisti greci, veneziani,in un clima internazionale di straordinario livello che lo attirerà verso la corte di Filippo II a Toledo, là dove conoscerà la fama come el Greco. Senza queste radici e questo quadro, la cifra artistica ed umana del pittore non si coglie.
VESPIGNANI G (2021). Creta veneziana e cretesi a Venezia al tempo di Domínikos Theotokópoulos: per un quadro storico (secc. XV-XVI). BIELLA : Editore Feltyde.
Creta veneziana e cretesi a Venezia al tempo di Domínikos Theotokópoulos: per un quadro storico (secc. XV-XVI)
VESPIGNANI G
2021
Abstract
Quadro critico del mondo di relazioni tra Mediterraneo orientale ed alto Adriatico che ha come due poli l'isola di Creta, a Oriente, e la città di Venezia, a Occidente; Dominikos Theotokopoulos è un frutto del primo polo, ma crescerà e si svilupperà nel secondo, tra artisti greci, veneziani,in un clima internazionale di straordinario livello che lo attirerà verso la corte di Filippo II a Toledo, là dove conoscerà la fama come el Greco. Senza queste radici e questo quadro, la cifra artistica ed umana del pittore non si coglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.