Il contributo, nato come conferenza e poi rielaborato come saggio scientifico, propone una riflessione sulla disputa teorica sulla povertà apostolica che, dopo aver lacerato l'Ordine dei Minori, sfociò in aperta rottura tra papa Giovanni XXII e una parte consisetnte del movimento francescano. In particolare, sono analizzati i passi degli scritti di Francesco che individuano nel voto di povertà un elemento imprescindibile per l'identità francescana.
Berardo Pio (2023). La disputa sulla povertà e la creazione dell'identità francescana. Bologna : Il Chiostro dei Celestini.
La disputa sulla povertà e la creazione dell'identità francescana
Berardo Pio
2023
Abstract
Il contributo, nato come conferenza e poi rielaborato come saggio scientifico, propone una riflessione sulla disputa teorica sulla povertà apostolica che, dopo aver lacerato l'Ordine dei Minori, sfociò in aperta rottura tra papa Giovanni XXII e una parte consisetnte del movimento francescano. In particolare, sono analizzati i passi degli scritti di Francesco che individuano nel voto di povertà un elemento imprescindibile per l'identità francescana.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.