Il contributo analizza gli studi di antichità, prevalentemente numismatici, epigrafici, storico-artistici e archeologici, documentati in ambito bolognese nel periodo umanistico e proto-barocco. In particolare sono per la prima volta valutati approfonditamente i rapporti europei degli "antiquari" bolognesi fra Quattro e Seicento, nel quadro della corte bentivolesca e dello studio. Attenzione è riservata anche alle raccolte d'arte antica e di materiali come monete e iscrizioni latine.
S. De Maria, S. Rambaldi (2010). "Vetera rerum exempla". La cultura antiquaria fra Bologna e l'Europa nei secoli XV-XVII. BOLOGNA : Bononia University Press.
"Vetera rerum exempla". La cultura antiquaria fra Bologna e l'Europa nei secoli XV-XVII
DE MARIA, SANDRO;RAMBALDI, SIMONE
2010
Abstract
Il contributo analizza gli studi di antichità, prevalentemente numismatici, epigrafici, storico-artistici e archeologici, documentati in ambito bolognese nel periodo umanistico e proto-barocco. In particolare sono per la prima volta valutati approfonditamente i rapporti europei degli "antiquari" bolognesi fra Quattro e Seicento, nel quadro della corte bentivolesca e dello studio. Attenzione è riservata anche alle raccolte d'arte antica e di materiali come monete e iscrizioni latine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.