La ricezione di Bassani in Argentina merita senza dubbio uno studio attento per via dell’importante ruolo culturale svolto dalla città di Buenos Aires in alcuni momenti del secondo Novecento, quando i suoi critici letterari orientano le scelte di buona parte dei lettori ispanofoni. Essa risulta tuttavia, come in Spagna, piuttosto elitaria, e si deve soprattutto all’attività editoriale e all’interesse critico di alcuni intellettuali come José (Pepe) Bianco, Enrique Pezzoni e Victoria Ocampo, direttrice della rivista «Sur» e della casa editrice omonima. La diffusione iniziale di Giorgio Bassani in Argentina stupisce per la tempestività con cui Gli occhiali d'oro viene proposto in traduzione al lettore ispanofono. Stampata da Einaudi nel 1958, l'opera attira l’attenzione dell’editrice argentina Victoria Ocampo e, tradotta da Roberto Bixio in castigliano, viene pubblicata nel 1960 dalla casa editrice Sur.
Bruschi, R.A., Datteroni, S. (2018). Giorgio Bassani e i lettori argentini. CAHIERS D'ÉTUDES ITALIENNES, 26, 355-375 [10.4000/cei.3806].
Giorgio Bassani e i lettori argentini
Bruschi, Renata Adriana;
2018
Abstract
La ricezione di Bassani in Argentina merita senza dubbio uno studio attento per via dell’importante ruolo culturale svolto dalla città di Buenos Aires in alcuni momenti del secondo Novecento, quando i suoi critici letterari orientano le scelte di buona parte dei lettori ispanofoni. Essa risulta tuttavia, come in Spagna, piuttosto elitaria, e si deve soprattutto all’attività editoriale e all’interesse critico di alcuni intellettuali come José (Pepe) Bianco, Enrique Pezzoni e Victoria Ocampo, direttrice della rivista «Sur» e della casa editrice omonima. La diffusione iniziale di Giorgio Bassani in Argentina stupisce per la tempestività con cui Gli occhiali d'oro viene proposto in traduzione al lettore ispanofono. Stampata da Einaudi nel 1958, l'opera attira l’attenzione dell’editrice argentina Victoria Ocampo e, tradotta da Roberto Bixio in castigliano, viene pubblicata nel 1960 dalla casa editrice Sur.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


