Nell'autunno del 2019 il Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna ha condotto in collaborazione con Lumière Technologye con il supporto della Rutgers University (New Jersey) una serie di indagini tecnico-scientifiche sull’Aurora e la Fama con l'Onore e la Virtù dipinte da Guercino nel Casino Ludovisi. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del progetto istituzionale Guercino: oltre il colore che, avviato dal Laboratorio Diagnostico nel marzo del 2017, nasce con l'obiettivo di caratterizzare la tecnica pittorica dell'artista e di ripercorrerne l'evoluzione attraverso lo studio tecnico-diagnostico sistematico delle sue opere più significative. Gli apparati decorativi realizzati da Guercino per i Ludovisi rappresentano un tassello fondamentale per la conoscenza del suo stile giovanile e della sua tecnica pittorica nell'ambito della decorazione murale. L’intervento si propone, pertanto, di illustrare i risultati diagnostici preliminari relativi alle due opere concentrandosi non soltanto sulle scelte esecutive e progettuali dell’artista ma inquadrandole anche grazie ad una panoramica delle diverse tecniche di pittura murale impiegate da Guercino nel corso della sua carriera artistica. In particolare, gli esiti delle analisi scientifiche condotte sui dipinti murali del Casino Ludovisi evidenziano come l'artista prediliga l’impiego di una tecnica mista che, caratterizzata dall’uso di pigmenti e leganti propri sia di stesure a secco che a buon fresco, consente a Guercino di operare con una maggiore velocità e libertà rispetto alla tecnica ad affresco. Tale necessità da parte dell’artista emerge anche da un uso limitato di cartoni in fase disegnativa, per la quale Guercino predilige prevalentemente un disegno a mano libera.

Guercino oltre il colore. Indagini conoscitive / Chiara Matteucci, Martina Cataldo, Gaia Tarantola, Pascal Cotte, Salvatore Andrea Apicella, Fabio Bevilacqua. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 157:1(2022), pp. 217-240.

Guercino oltre il colore. Indagini conoscitive

Chiara Matteucci;Martina Cataldo;Gaia Tarantola;Salvatore Andrea Apicella;Fabio Bevilacqua
2022

Abstract

Nell'autunno del 2019 il Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna ha condotto in collaborazione con Lumière Technologye con il supporto della Rutgers University (New Jersey) una serie di indagini tecnico-scientifiche sull’Aurora e la Fama con l'Onore e la Virtù dipinte da Guercino nel Casino Ludovisi. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del progetto istituzionale Guercino: oltre il colore che, avviato dal Laboratorio Diagnostico nel marzo del 2017, nasce con l'obiettivo di caratterizzare la tecnica pittorica dell'artista e di ripercorrerne l'evoluzione attraverso lo studio tecnico-diagnostico sistematico delle sue opere più significative. Gli apparati decorativi realizzati da Guercino per i Ludovisi rappresentano un tassello fondamentale per la conoscenza del suo stile giovanile e della sua tecnica pittorica nell'ambito della decorazione murale. L’intervento si propone, pertanto, di illustrare i risultati diagnostici preliminari relativi alle due opere concentrandosi non soltanto sulle scelte esecutive e progettuali dell’artista ma inquadrandole anche grazie ad una panoramica delle diverse tecniche di pittura murale impiegate da Guercino nel corso della sua carriera artistica. In particolare, gli esiti delle analisi scientifiche condotte sui dipinti murali del Casino Ludovisi evidenziano come l'artista prediliga l’impiego di una tecnica mista che, caratterizzata dall’uso di pigmenti e leganti propri sia di stesure a secco che a buon fresco, consente a Guercino di operare con una maggiore velocità e libertà rispetto alla tecnica ad affresco. Tale necessità da parte dell’artista emerge anche da un uso limitato di cartoni in fase disegnativa, per la quale Guercino predilige prevalentemente un disegno a mano libera.
2022
Guercino oltre il colore. Indagini conoscitive / Chiara Matteucci, Martina Cataldo, Gaia Tarantola, Pascal Cotte, Salvatore Andrea Apicella, Fabio Bevilacqua. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 157:1(2022), pp. 217-240.
Chiara Matteucci, Martina Cataldo, Gaia Tarantola, Pascal Cotte, Salvatore Andrea Apicella, Fabio Bevilacqua
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/962067
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact