Lo studio esplora come le interazioni con opere letterarie, attività teatrali e testi di canzoni classiche possono arricchire l'apprendimento della lingua e cultura araba in contesti linguistici stranieri. L'orientamento interdisciplinare centrale si basa in modo significativo su una serie di altre prospettive teoriche, sia generali che specifiche della pedagogia dell’apprendimento delle lingue. Lo studio si distingue nella sua concettualizzazione, nel modello pedagogico e nell'attenzione prestata all'analisi del suo impatto sui gruppi che hanno fatto parte. Inoltre, convalida l'integrazione tra le tecniche teatrali e l’apprendimenti delle lingue straniere e rivela i vantaggi di un approccio più personalizzato, interculturale e olistico.

Addous, A. (2024). L'uso delle tecniche teatrali nell'insegnamento-apprendimento della lingua araba, DIT, UNIBO تعلم اللغة العربية من خلال النشاطات المسرحية في قسم الترجمة بجامعة بولونيا. Tunisi : Centro di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Tunisia..

L'uso delle tecniche teatrali nell'insegnamento-apprendimento della lingua araba, DIT, UNIBO تعلم اللغة العربية من خلال النشاطات المسرحية في قسم الترجمة بجامعة بولونيا

AHMAD ADDOUS
2024

Abstract

Lo studio esplora come le interazioni con opere letterarie, attività teatrali e testi di canzoni classiche possono arricchire l'apprendimento della lingua e cultura araba in contesti linguistici stranieri. L'orientamento interdisciplinare centrale si basa in modo significativo su una serie di altre prospettive teoriche, sia generali che specifiche della pedagogia dell’apprendimento delle lingue. Lo studio si distingue nella sua concettualizzazione, nel modello pedagogico e nell'attenzione prestata all'analisi del suo impatto sui gruppi che hanno fatto parte. Inoltre, convalida l'integrazione tra le tecniche teatrali e l’apprendimenti delle lingue straniere e rivela i vantaggi di un approccio più personalizzato, interculturale e olistico.
2024
LA LANGUE ARABE DANS LA DYNAMIQUE DE L'INTERLANGUE "al-Lisan al-'arabi fi itar hiwariayyat al-giwar al-lugauiyy" اللسان العربي في إطار حوارية الجوار اللغوي Atti del congresso internazionale organizzato dell'associazione Forum di Cartagine in collaborazione con ALESCO, Fondation Tunisie pour lo développement, le CERES e l'Università di Tunisi, 7-9 dicembre 2023
359
380
Addous, A. (2024). L'uso delle tecniche teatrali nell'insegnamento-apprendimento della lingua araba, DIT, UNIBO تعلم اللغة العربية من خلال النشاطات المسرحية في قسم الترجمة بجامعة بولونيا. Tunisi : Centro di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Tunisia..
Addous, Ahmad
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact