Il contributo si apre con un breve inquadramento storico del ruolo dell'autorità, per poi approfondire il concetto di autorevolezza come sua evoluzione auspicabile. In particolare si sofferma sulla declinazione dell'autorevolezza in tempi di crisi e sul suo ruolo all'interno dei conflitti scuola-famiglia. I concetti di stupore e indignazione vengono utilizzati come chiavi di lettura per reinterpretare i fraintendimenti che possono verificarsi all'interno dei conflitti.

maurizio fabbri (2022). Dall’auctoritas all’autorevolezza. Percorsi antistorici di gestione del conflitto scuola-famiglia. Lecce : Pensa Multimedia.

Dall’auctoritas all’autorevolezza. Percorsi antistorici di gestione del conflitto scuola-famiglia

maurizio fabbri
2022

Abstract

Il contributo si apre con un breve inquadramento storico del ruolo dell'autorità, per poi approfondire il concetto di autorevolezza come sua evoluzione auspicabile. In particolare si sofferma sulla declinazione dell'autorevolezza in tempi di crisi e sul suo ruolo all'interno dei conflitti scuola-famiglia. I concetti di stupore e indignazione vengono utilizzati come chiavi di lettura per reinterpretare i fraintendimenti che possono verificarsi all'interno dei conflitti.
2022
La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica
203
219
maurizio fabbri (2022). Dall’auctoritas all’autorevolezza. Percorsi antistorici di gestione del conflitto scuola-famiglia. Lecce : Pensa Multimedia.
maurizio fabbri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbri - Dall'auctoritas all'autorevolezza.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 122.44 kB
Formato Adobe PDF
122.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact