Il contributo si apre con un breve inquadramento storico del ruolo dell'autorità, per poi approfondire il concetto di autorevolezza come sua evoluzione auspicabile. In particolare si sofferma sulla declinazione dell'autorevolezza in tempi di crisi e sul suo ruolo all'interno dei conflitti scuola-famiglia. I concetti di stupore e indignazione vengono utilizzati come chiavi di lettura per reinterpretare i fraintendimenti che possono verificarsi all'interno dei conflitti.

Dall’auctoritas all’autorevolezza. Percorsi antistorici di gestione del conflitto scuola-famiglia

maurizio fabbri
2024

Abstract

Il contributo si apre con un breve inquadramento storico del ruolo dell'autorità, per poi approfondire il concetto di autorevolezza come sua evoluzione auspicabile. In particolare si sofferma sulla declinazione dell'autorevolezza in tempi di crisi e sul suo ruolo all'interno dei conflitti scuola-famiglia. I concetti di stupore e indignazione vengono utilizzati come chiavi di lettura per reinterpretare i fraintendimenti che possono verificarsi all'interno dei conflitti.
2024
La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica
203
219
maurizio fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961803
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact