Il saggio mira ad inquadrare le regole privatistiche di produzione, appropriazione e distribuzione che governano il funzionamento delle comunità energetiche. Con questa finalità , il saggio ripercorre le principali tappe delle politiche europee in materia di energia, evidenziando come l’alternarsi di diverse forme di razionalità politica ed economica abbia inciso sulla regolamentazione europea e italiana. Si mostra, pertanto, fino a che punto la disciplina in materia di comunità energetiche è ispirata all’indirizzo ordoliberale e in che misura, invece, se ne discosta. Infine, si mettono in luce le divergenze tra i paradigmi rinchiusi nell’alternativa pubblico-privato e il modello dell’economia della cooperazione e dei beni comuni, dei valori che ne fanno da sfondo, e di come queste differenze si ripercuotono sui conflitti distributivi in seno alle comunità energetiche.
Loris Di Cerbo (2023). Il nomos delle comunità energetiche: tra Stato, mercato e comune. GIURISPRUDENZA ITALIANA, Dicembre, 2749-2761.
Il nomos delle comunità energetiche: tra Stato, mercato e comune
Loris Di CerboPrimo
2023
Abstract
Il saggio mira ad inquadrare le regole privatistiche di produzione, appropriazione e distribuzione che governano il funzionamento delle comunità energetiche. Con questa finalità , il saggio ripercorre le principali tappe delle politiche europee in materia di energia, evidenziando come l’alternarsi di diverse forme di razionalità politica ed economica abbia inciso sulla regolamentazione europea e italiana. Si mostra, pertanto, fino a che punto la disciplina in materia di comunità energetiche è ispirata all’indirizzo ordoliberale e in che misura, invece, se ne discosta. Infine, si mettono in luce le divergenze tra i paradigmi rinchiusi nell’alternativa pubblico-privato e il modello dell’economia della cooperazione e dei beni comuni, dei valori che ne fanno da sfondo, e di come queste differenze si ripercuotono sui conflitti distributivi in seno alle comunità energetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.